visto ieri sera con mia nipote!è difficile rendere questo libro e secondo me han fatto quel che potevano..bella la scelta della voce narrante..bella la scelta di rendere la sua esistenza/inesistenza con giochi di luce/ombra..
la storia è stata in parte modificata e parti tagliate..es. la sua infanzia era descritta molto di più..ha avuto più balie..e tutte lo rifiutavano dopo qualche mese perchè spaventate dall'avidità delle sue poppate e dal fatto che non avesse l'odore che tutti i bambini hanno..
la signora che lo tiene fino a 8 anni non muore sgozzata ma muore di vecchiaia nell'ospedale dov'era morto anche suo marito (era la cosa che non voleva)
il primo omicidio non avviene così..lui la ragazza manco la vede in faccia..solo dopo che l'ha uccisa..lei non s'accorge di niente..
la parte che mi piace di più è quella dove impara la tecnica della distillazione dal profumiere baldini..ottimo dustin hoffmann..
nascosto e isolato nella montagna ci sta 7 anni e poi manca una pezzo..prima d'arrivare a grasse incontra un'altra città e un altro personaggio..un filosofo/scienziato..per lui j.b.grenoille (non so se si scrive così..ho già restituito il libro) crea un profumo per far avvalere la sua teoria e se ne fa uno uguale solo con altri ingredienti non riconoscibili all'uomo:ha distillato formaggio ammuffito,cacca di gatto e un'altra cosa..e c'è stata una svolta..finalmente la gente s'accorgeva di lui!s'era creato un'odore umano!
ancra una volta quando lui s'allontana questa persona muore..il come non ve lo dico..leggetevi il libro..
non mi avevate detto che il console, papà di laure era "piton"!! m'è piaciuto..è anche un po' ingrassato..
per quel che riguarda la fine..è difficile da rendere..capisco che non vi sia piaciuta..ma nel film manca quasi tutto l'aspetto psicologico del personaggio..dal suo credersi onnipotente, il dio di se stesso,crede di poter dominare tutto e tutti..ma per scelta non lo fa..ed è combattuto internamente dal desiderio di morire perchè non sente il suo odore..
sul patibolo c'è il culmine di tutto ciò..la gente grazie al suo profumo lo ama ma lui li odia..e odia se stesso..quando il console si avvicina desidera essere ucciso..ma oltre ad essergli risparmiata la vita il console lo vuole adottare..
il potere di quel profumo è tale che lui ne fa un mezzo per morire..le persone non possono non amarlo quando ha quel profumo..desiderano farlo proprio..e compiono "il gesto d'amore" ne suoi confronti..
l'unica cosa bella del finale (o almeno x come l'ho interpretata io) è che lui vede tutte quelle persone che lo amano ma è triste, e ricorda la prima ragazza di cui aveva apprezzato l'odore (e secondo me era anche innamorato) e piange
ecco quella scena non c'è nel libro..non c'è mai un allusione sessuale sul personaggio..lui della ragazza per quanto bella fosse ne amava solo l'odore..
la texana ha scritto:ecco quella scena non c'è nel libro..non c'è mai un allusione sessuale sul personaggio..lui della ragazza per quanto bella fosse ne amava solo l'odore..
infatti quest'amore (per la ragazza) prima non traspare...c'è solo l'odore per lui