
Quali sono i libri che più vi sono piaciuti? Se potete date anche un motivo.
I miei:
Il Paradiso Perduto di Milton. Parla della vanità di Satana e della sua cacciata dal paradiso. Un po' difficile da leggere perchè non è scritto in italiano corrente, ma è molto bello.
Il Silmarillion, il Signore degli Anelli e Lo Hobbit di Tolkien. Ambientati tutti nella terra di mezzo, luogo inventanto da Tolkien stesso, raccontano le imprese di elfi, nani e mortali...il primo è quello meno leggere visto che vi vengono indicati molti nomi e sembra riprendere la bibbia e le leggende nordiche.
Il secondo è il più conosciuto...ed è bello grosso, inizialmente può apparire pesante ma diviene sempre più appassionante grazie soprattutto al carisma di personaggi quali Gandalf, Saruman, Gimli e Aragorn.
L'ultimo è sicuramente il più leggero perchè indirizzato ad un pubblico più vasto....sembra quasi una favola ed il mio personaggio preferito è il drago Smog. Bellissimi i dialoghi.
Il pendolo di Foucault di Eco è un'altro libro che mi ha colpito molto. Un ragazzo che lavora per la famosa casa editrice Manuzio e appassionato di templari che si trova a indagare su un misterioso piano insieme ai suoi due colleghi.
Un po' pesante per via di alcuni discorsi filosofici e perchè Eco ama usare altre lingue oltre l'italiano...però diventa appassionante mano a mano che si legge.
E ora tocca a voi...
