
'Sti ragazzi finlandesi mi emozionano... sono giorni che ascolto spesso e volentieri questo album (diciamo pure che non ascolto altro)... lo trovo assolutamente spettacolare!
I Sonata Arctica sono un gruppo Power Melodic Metal, che detto così non vuol dire un accidente (così come tutte le categorizzazioni della musica), però rende l'idea se analizzate quelle tre parole una per volta! I loro pezzi sono carichi di energia e di significati... i testi sono una parte cruciale della loro musica, in particolare in questo album (uscito a fine 2004) dove si integrano alla perfezione con le atmosfere che riescono ad evocare con i loro assoli, cambi di ritmo, ritornelli trascinanti. Dategli una chance...
Tracklist (durata totale: 55'21''; in corsivo alcuni stralci dei testi, i più significativi... e per molte canzoni è stata dura,durissima scegliere una sola frase)
1. Misplaced (voto: 7.5) - flusso di coscienza di un uomo che si sente fuori posto (misplaced, appunto)... ottimo inizio, d'impatto: "How could this backward land learn to understand my dance?"
2. Blinded No More (6.5) - un uomo scottato dall'amore si ripromette di non cascarci più, e invece... uno dei pezzi un pò meno forti, sia musicalmente che non, dell'album: "You sucked out my will to live, you gave me the crown and killed"
3. Ain't Your Fairytale (8 ) - il capo di un branco di lupi cerca di infondere coraggio ai giovani prima di mandarli a caccia... energia in metrica: "The ones who seek justice will pray for it all their lives"
4. Reckoning Day, Reckoning Night [Instrumental] (6) - prepara degnamente la strada al capolavoro
5. Don't Say A Word (9) - un uomo tradito vuole vendicarsi delle promesse non mantenute dall'amata... il capolavoro dell'album, la perfetta integrazione di note e versi, emblema del cd: "I need to keep the scars to prove there was a time when I loved something more than life"
6. The Boy Who Wanted To Be A Real Puppet (7) - il ragazzo che voleva diventare un burattino riuscirà nel suo intento? e sarà soddisfatto?... leggera flessione prima di ripartire alla grande con le restanti tracce: "Be careful what you wish for, wishes might come alive"
7. My Selene (7.5) - un novello Endimione aspetta e spera che la sua Selene si accorga di lui... altra perfetta unione di parole e musica: "In the end I'm enslaved by my dream, in the end there's no soul who'd bleed for me"
8. Wildfire (8 ) - un reietto che paga colpe altrui non riesce più a sopportare le ingiustizie... potenza pura: "The story always goes, when the anger within builds up for too long takes us over... and we all are forced to obey"
9. White Pearl, Black Oceans... (7+) - il guardiano di un faro va in città per una notte e conosce una donna che lo ammalia, si dimentica dei suoi doveri e... praticamente un poema epico in stile dramma inglese messo in musica: "She promised to be mine forever... for that one night..."
10. Shamandalie (7.5) - spettacolare ballata conclusiva sui perduti amori di gioventù: "I was unable to cope with what you said, sometimes we need to be cruel to be kind"
11. Wrecking The Sphere [Session] (s.v.) - una bonus track che poteva anche non essere inserita
Ever4ever