Dalla prigione di Irenicus a Wakuneen!
Dalla prigione di Irenicus a Wakuneen!
Visto che ricordo bene che imoen viene catturata, e per un bel pezzo tanto non la prendo + (e non so se mai la prenderò), tanto vale che la svuoto di tutti gli oggetti che possiede?
Allora, vediamo di rispondere a tutto...
Imoen: quando viene catturata, i suoi oggetti ti vengono trasferiti automaticamente, quindi non ti preoccupare.
Il party: qui il discorso è più lungo...
Dipende tutto dall'allineamento del tuo PG: se hai un PG buono, ma di quelli buoni a tutti i costi, tipo il Paladino, allora ti consiglio di tenere Keldorn (paladino inquisitore), Anomen (guerriero/chierico di Torm), Nalia (maga/ladra), Aerie (chierica/maga, molto forte ma dura da far crescere) e Minsc (ranger).
Se il tuo allineamento va dal non-troppo-buono al neutrale, secondo me dovresti avere Jaheira (guerriera/druida), Cernd (druido mutaforma), Haer-Dalis (bardo lama), Jan Jansen (illusionista/ladro) e Yoshimo (ladro cacciatore di taglie). Al ritorno in continente dopo il manicomio e il viaggio nel Sottosuolo, sostituisci Yoshimo (che morirà ) con Valgyar Corthala (ranger infiltrato), quello che abita nelle Colline di Umar, ed è parente del Necromante Lavok che abita nella Sfera Planare...
Se invece decidi di andare sull'allineamento malvagio (partita dura ma piena di soddisfazione e sghignazzamenti), allora sicuramente sceglierai Viconia (chierica pura, una vera assicurazione per il futuro del party), Korgan (e che cos'era? barbaro, oppure berserk, non ricordo, ma lavora di ascia) ed Edwin (mago evocatore). I rimanenti spazi li puoi riempire con personaggi neutrali a piacimento, ma ricorda anche che in pochi si fa più esperienza!
Detto questo, specifichiamo: ho dato le seguenti formazioni per la questione della reputazione, ma...
Jaheira, Cernd e Yoshimo (neutrali) difficilmente lasciano il gruppo: se la rep cresce troppo o si abbassa un po' si lamentano un po' ma restano. Se ne andranno se scenderà troppo.
Imoen (buona), che a partire dalla fuga dal manicomio potrai riavere, non ti lascerà mai, per motivi "di sangue" che scoprirai all'interno del manicomio.
Aggiungiamo inoltre che si possono avere storie d'amore con membri del gruppo: i maschietti potranno flirtare con Aerie, Jaheira o Viconia, mentre le femmine dovranno accontentarsi di quel bellimbusto di Anomen. Ovviamente, se la reputazione crea casini, il personaggio se ne andrà indipendentemente dai vincoli sentimentali. Ah, occhio a non tornane da Jaheira se siete malvagi e l'avete allontanata dal gruppo: se la vostra rep è decisamente bassa (1 o 2) invece di tornare con voi chiamerà una banda di Arpisti e vi attaccherà !!
Imoen: quando viene catturata, i suoi oggetti ti vengono trasferiti automaticamente, quindi non ti preoccupare.
Il party: qui il discorso è più lungo...
Dipende tutto dall'allineamento del tuo PG: se hai un PG buono, ma di quelli buoni a tutti i costi, tipo il Paladino, allora ti consiglio di tenere Keldorn (paladino inquisitore), Anomen (guerriero/chierico di Torm), Nalia (maga/ladra), Aerie (chierica/maga, molto forte ma dura da far crescere) e Minsc (ranger).
Se il tuo allineamento va dal non-troppo-buono al neutrale, secondo me dovresti avere Jaheira (guerriera/druida), Cernd (druido mutaforma), Haer-Dalis (bardo lama), Jan Jansen (illusionista/ladro) e Yoshimo (ladro cacciatore di taglie). Al ritorno in continente dopo il manicomio e il viaggio nel Sottosuolo, sostituisci Yoshimo (che morirà ) con Valgyar Corthala (ranger infiltrato), quello che abita nelle Colline di Umar, ed è parente del Necromante Lavok che abita nella Sfera Planare...
Se invece decidi di andare sull'allineamento malvagio (partita dura ma piena di soddisfazione e sghignazzamenti), allora sicuramente sceglierai Viconia (chierica pura, una vera assicurazione per il futuro del party), Korgan (e che cos'era? barbaro, oppure berserk, non ricordo, ma lavora di ascia) ed Edwin (mago evocatore). I rimanenti spazi li puoi riempire con personaggi neutrali a piacimento, ma ricorda anche che in pochi si fa più esperienza!
Detto questo, specifichiamo: ho dato le seguenti formazioni per la questione della reputazione, ma...
Jaheira, Cernd e Yoshimo (neutrali) difficilmente lasciano il gruppo: se la rep cresce troppo o si abbassa un po' si lamentano un po' ma restano. Se ne andranno se scenderà troppo.
Imoen (buona), che a partire dalla fuga dal manicomio potrai riavere, non ti lascerà mai, per motivi "di sangue" che scoprirai all'interno del manicomio.
Aggiungiamo inoltre che si possono avere storie d'amore con membri del gruppo: i maschietti potranno flirtare con Aerie, Jaheira o Viconia, mentre le femmine dovranno accontentarsi di quel bellimbusto di Anomen. Ovviamente, se la reputazione crea casini, il personaggio se ne andrà indipendentemente dai vincoli sentimentali. Ah, occhio a non tornane da Jaheira se siete malvagi e l'avete allontanata dal gruppo: se la vostra rep è decisamente bassa (1 o 2) invece di tornare con voi chiamerà una banda di Arpisti e vi attaccherà !!
"La fiducia è per gli sciocchi... e per i morti!"
-- Viconia DeVir
-- Viconia DeVir
Innanzitutto grazie per i suggerimenti! Ho notato però che si discostano di non poco da quello che diceva il tipo su internet! Ovvero alcuni personaggi che mi hai consigliato li definisce scarsini, a parte Cern quando muta forma che dice diventare una belva!
Cmq non dovevi dirmi che Yoshimo Muore!!! :evil:
Jaehira mi sta sulle palle perchè ti lascia e torna quando ha voglia lei, e questo non va a genio! Aeirie e minsc prendono confidenza, lo so, ma non mi piace aerie!
Un mago che vorrei prendere, e che mi sa che è cafone parecchio è il mago (Edwin?) che si trova dai ladri, quello cattivo insomma! Resistenze basse, ma mago cazzuto, giusto?
Ah, quindi consigli di non fare un party da 6 pg? E d quanto allora?
Tnx e ciaoooo!
Cmq non dovevi dirmi che Yoshimo Muore!!! :evil:
Jaehira mi sta sulle palle perchè ti lascia e torna quando ha voglia lei, e questo non va a genio! Aeirie e minsc prendono confidenza, lo so, ma non mi piace aerie!
Un mago che vorrei prendere, e che mi sa che è cafone parecchio è il mago (Edwin?) che si trova dai ladri, quello cattivo insomma! Resistenze basse, ma mago cazzuto, giusto?
Ah, quindi consigli di non fare un party da 6 pg? E d quanto allora?
Tnx e ciaoooo!

Allora, com'è sta storia che Jaheira va e viene? A me non l'ha mai fatto... mah...
Cernd a dir la verità è il personaggio più inutile del gioco: è vero, diventa un lupo mannaro, ma solo poche volte al giorno, e quando è così perde tutti i bonus di armatura, amuleti, anelli ecc, quindi non è poi così forte... inoltre ha un modo di parlare che da ai nervi...
Ti consiglio di farti forza, tapparti il naso e scegliere Aerie: è una lagnona, ha una vocina insopportabile e non fa che lamentarsi di quanto stava bene quando aveva le ali... ma è l'unico Chierico/Mago del gioco, e ti assicuro che un personaggio così ti può salvare la pelle più di una volta.
Infine, non è che sconsiglio i party da 6: anch'io faccio quasi sempre così. Il fatto è che se sceglierai di fare un party malvagio, semplicemente non ci sono 5 personaggi malvagi, ce ne sono solo 3 (nell'espansione ce ne sarà un'altro... sorpresone se la comprerai!!!), quindi, o "contamini" il party con personaggi neutrali (gli unici che sopportano stoicamente di lavorare con dei malvagi), oppure ti tieni un party da 4, e in questo caso farai più esperienza, dato che invece di dividere per 6, l'exp si divide per 4!
Cernd a dir la verità è il personaggio più inutile del gioco: è vero, diventa un lupo mannaro, ma solo poche volte al giorno, e quando è così perde tutti i bonus di armatura, amuleti, anelli ecc, quindi non è poi così forte... inoltre ha un modo di parlare che da ai nervi...
Ti consiglio di farti forza, tapparti il naso e scegliere Aerie: è una lagnona, ha una vocina insopportabile e non fa che lamentarsi di quanto stava bene quando aveva le ali... ma è l'unico Chierico/Mago del gioco, e ti assicuro che un personaggio così ti può salvare la pelle più di una volta.
Infine, non è che sconsiglio i party da 6: anch'io faccio quasi sempre così. Il fatto è che se sceglierai di fare un party malvagio, semplicemente non ci sono 5 personaggi malvagi, ce ne sono solo 3 (nell'espansione ce ne sarà un'altro... sorpresone se la comprerai!!!), quindi, o "contamini" il party con personaggi neutrali (gli unici che sopportano stoicamente di lavorare con dei malvagi), oppure ti tieni un party da 4, e in questo caso farai più esperienza, dato che invece di dividere per 6, l'exp si divide per 4!
"La fiducia è per gli sciocchi... e per i morti!"
-- Viconia DeVir
-- Viconia DeVir
Se poi vuoi esibirti in un vero virtuosismo, allora puoi tentare di completare il gioco DA SOLO, senza compagni di squadra. Io ci sono quasi riuscita una volta, usando un Chierico/Mago ( in modo da poter supplire alla mancanza del ladro: come Chierico posso fare "Individuare Trappole", e come Mago ho l'Incantesimo "Scassinare"): può usare delle armi serie, e indossare tutte le armature. L'unica cosa dura in questo caso è che il Ch/Ma non può lanciare incantesimi da mago se indossa armatura, ma basta resistere un po', e più avanti nel gioco potrai mettere le mani su qualche bella Cotta di Maglia Elfica, che è abbastanza leggera e flessibile da non impedire il lancio di incantesimi!
Purtroppo nelle fasi avanzate del gioco le cose si fanno parecchio dure, quindi un solo PG fa davvero fatica... mi sono arresa all'evidenza dopo aver tentato per la dodicesima volta il secondo scontro contro Irenicus, sull'Albero della Vita di Suldanessalar... Un Chierico/Mago non potrà mai usare incantesimi al livello di un Mago puro, specie uno come Irenicus.
Purtroppo nelle fasi avanzate del gioco le cose si fanno parecchio dure, quindi un solo PG fa davvero fatica... mi sono arresa all'evidenza dopo aver tentato per la dodicesima volta il secondo scontro contro Irenicus, sull'Albero della Vita di Suldanessalar... Un Chierico/Mago non potrà mai usare incantesimi al livello di un Mago puro, specie uno come Irenicus.
"La fiducia è per gli sciocchi... e per i morti!"
-- Viconia DeVir
-- Viconia DeVir
il fatto è che i personaggi se fai il bravo si riducono e di molto! Perdi i migliori insomma!
Korgan miglior guerriero, Viconia ottimo elfo, Edwin miglior mago!
Keldorn ti accanna per sempre se fai qualcosa che lo innervosice, Imoen non la usi mai..
A me jahiera mi ha accannato per andare a fare qualcosa con gli arpisti ed è tornata solo quando avevo fatto un bel pezzo!
E mi hanno detto che ti lascia poi una seconda volta!
Il personaggio a cui ti riferisci è forse Sarevock?
Korgan miglior guerriero, Viconia ottimo elfo, Edwin miglior mago!
Keldorn ti accanna per sempre se fai qualcosa che lo innervosice, Imoen non la usi mai..
A me jahiera mi ha accannato per andare a fare qualcosa con gli arpisti ed è tornata solo quando avevo fatto un bel pezzo!
E mi hanno detto che ti lascia poi una seconda volta!
Il personaggio a cui ti riferisci è forse Sarevock?

allora: Jaheira a me non ha mai fatto scherzi
Aerie ha una marea di magie, io non potrei farne a meno, pur avendo un personaggio mago
Minsc è un picchiatore insostituibile
Imoen l'ho ripresa appena possibile perchè è un'ottima individuatrice di trappole nonchè scassinatrice
Valygar è l'anello debole se non ha amuleti o pozioni
Finchè non avevo Imoen forse avevo Jan
Ma ci son passati Yoshimo, Nalia, Haer-Dalis e altri
Ma avete mai provato a farvi un gruppo di 6 personaggi tutti fatti da voi?
io ho una maga ladra con 18 in intelligenza e 18 in destrezza, e tutti gli altri personaggi con punteggi altissimi. Certo perdi delle sotto-missioni, ma che soddisfazione! Il mio gruppo non ha avuto difficoltà a sterminare quei 4 nella locanda della passeggiata di Waukeen dal primo incontro, cosa impossibile con qualsiasi gruppo formato dal gioco base
Aerie ha una marea di magie, io non potrei farne a meno, pur avendo un personaggio mago
Minsc è un picchiatore insostituibile
Imoen l'ho ripresa appena possibile perchè è un'ottima individuatrice di trappole nonchè scassinatrice
Valygar è l'anello debole se non ha amuleti o pozioni
Finchè non avevo Imoen forse avevo Jan
Ma ci son passati Yoshimo, Nalia, Haer-Dalis e altri
Ma avete mai provato a farvi un gruppo di 6 personaggi tutti fatti da voi?
io ho una maga ladra con 18 in intelligenza e 18 in destrezza, e tutti gli altri personaggi con punteggi altissimi. Certo perdi delle sotto-missioni, ma che soddisfazione! Il mio gruppo non ha avuto difficoltà a sterminare quei 4 nella locanda della passeggiata di Waukeen dal primo incontro, cosa impossibile con qualsiasi gruppo formato dal gioco base
"Quei 4" immagino che siano i Mercenari di Riatvin, vero? Se quella è la tua idea di scontro difficile, povera Bulma, come sei messa male! 
Scherzi a parte... per rispondere a Maverick, si può fare un gruppo totalmente customizzato giocando una partita Multiplayer Seriale, e creandoti i personaggi da metterti al seguito. Solo che.... i dialoghi interni del party, cosa splendida di BG2 secondo me, non ci sono più, dato che non usi i personaggi della trama... e poi così è troppo facile, viene fuori un party troppo equilibrato se scegli tutto tu: il bello del gioco è anche far fronte alle mille debolezze di ciascun personaggio, imparando a conoscerlo e usare bene i loro punti di forza.
E poi Mav... ti credo che Keldorn ti molla appena sgarri: è un Paladino dell'Ordine del Cuore Radioso, che ti aspettavi? E per quanto riguarda Jaheira, ti molla solo se le dici che non hai tempo di accompagnarla, sennò hai la possibilità di andare con lei, ed è una quest in più: da quello che dici mi pare che sìa una quest legata alla love-story con Jaheira, quindi sarebbe alquanto sgarbato non andare con lei.
E cos'è sta storia che non usi Imoen??? Hai mai provato a darle un arco in mano??? Fa più colpi critici di Yoshimo, specie se l'arco è bello magico. Io per esempio le dò sempre, appena lo trovo, L'Arco Corto di Gesen, che lancia saette, quindi non servono nemmeno le frecce!

Scherzi a parte... per rispondere a Maverick, si può fare un gruppo totalmente customizzato giocando una partita Multiplayer Seriale, e creandoti i personaggi da metterti al seguito. Solo che.... i dialoghi interni del party, cosa splendida di BG2 secondo me, non ci sono più, dato che non usi i personaggi della trama... e poi così è troppo facile, viene fuori un party troppo equilibrato se scegli tutto tu: il bello del gioco è anche far fronte alle mille debolezze di ciascun personaggio, imparando a conoscerlo e usare bene i loro punti di forza.
E poi Mav... ti credo che Keldorn ti molla appena sgarri: è un Paladino dell'Ordine del Cuore Radioso, che ti aspettavi? E per quanto riguarda Jaheira, ti molla solo se le dici che non hai tempo di accompagnarla, sennò hai la possibilità di andare con lei, ed è una quest in più: da quello che dici mi pare che sìa una quest legata alla love-story con Jaheira, quindi sarebbe alquanto sgarbato non andare con lei.
E cos'è sta storia che non usi Imoen??? Hai mai provato a darle un arco in mano??? Fa più colpi critici di Yoshimo, specie se l'arco è bello magico. Io per esempio le dò sempre, appena lo trovo, L'Arco Corto di Gesen, che lancia saette, quindi non servono nemmeno le frecce!
"La fiducia è per gli sciocchi... e per i morti!"
-- Viconia DeVir
-- Viconia DeVir
arco corto di gesen? e dove si trova???
io ho trovato un arco che dovrebbe sparare 3 colpi per turno, ma non ho ancora provato! A che livello consigli di sdoppiade Yoshimo in guerriero?
Cmq io non ho ancora nessun incatesimo di 5 livello, sebbene, se non ricordo male, sono di 12 livello!!!
Ho l'elementale dell'aria, (6 livello) ma di 5 nessuno!
Ora mi chiedo: Se i livelli pg sono 18, come e quando cavolo prendo il 9 livello di incantesimo?

io ho trovato un arco che dovrebbe sparare 3 colpi per turno, ma non ho ancora provato! A che livello consigli di sdoppiade Yoshimo in guerriero?
Cmq io non ho ancora nessun incatesimo di 5 livello, sebbene, se non ricordo male, sono di 12 livello!!!
Ho l'elementale dell'aria, (6 livello) ma di 5 nessuno!
Ora mi chiedo: Se i livelli pg sono 18, come e quando cavolo prendo il 9 livello di incantesimo?
cmq di pippe allora siamo in 2 perchè nemmeno io sono riuscito a sconfiggerli!! forse dovrei provare ora che sono qualche liv + alto e ho korgan..
Cmq sto facendo la quest del cimitero...
Mi sono intestardito a voler entrare nella parte bassa, ma il portone non si apre... bloccato dall'interno!!!
Nella cripta a fianco c'è un cavaliere infame che da solo mi massacra....
Cmq sto facendo la quest del cimitero...
Mi sono intestardito a voler entrare nella parte bassa, ma il portone non si apre... bloccato dall'interno!!!
Nella cripta a fianco c'è un cavaliere infame che da solo mi massacra....

A dir la verità non mi ricordo minimamente dove sìa quell'arco, ma per cominciare prova a guardare bene gli oggetti in vendita all'Emporio dell'Avventuriero e al Diadema di Rame.
Biclassare Yoshimo? Che orrore! E poi tanto non farai in tempo a farlo crescere molto, dato che muore al 5° Capitolo, prima che le cose si facciano davvero interessanti... mentre se te lo tieni così, puoi farlo evolvere abbastanza bene.
Non preoccuparti dei livelli degli incantesimi, non sono aritmeticamente legati ai livelli del PG, li acquisisci secondo un ordine prestabilito. Quando arriverai al massimo di esperienza (2950000 punti), dovresti avere dai tre ai cinque slot nella pagina del 9° livello.
L'arco ultraveloce dà llo a Yoshimo, assieme a tutte le frecce magiche +1 e +2 che trovi, e non dimenticarti le frecce di acido o fuoco, per i Trolls. Finchè non troverai l'Arco di Gesen, assegna un punto di Spada Corta a Imoen al prossimo livello, se puoi, e comprale una Spada Corta +2, oppure una di quelle uniche che si trovano in giro. All'Emporio ci sono delle ottime spade magiche.
Per quanto riguarda il Cimitero... Non so di che "parte bassa" tu stia parlando, ma l'unica porta sbarrata che conosco lì sotto è quella nella parte alta della mappa, che porta al covo dei vampiri di Bodhi. Non puoi aprirla da solo, ci sono solo due modi per entrarci: o scegli di lavorare per Bodhi, e allora entrerai da un'altra parte, direttamente nel covo, oppure lavorando per i Ladri Tenebrosi, prima di partire per Spelhold Aran Linvail ti chiederà di assaltare il covo di Bodhi, e manderà un mago munito di Golem di Carne apposta per sfondare quella porta.
Infine... Cavaliere Infame??? Non ci sono cavalieri nel Cimitero! Al massimo qualche Scheletro Guerriero, ma non credo che si possa facilmente confondere per un Cavaliere, a meno che... Confessa! Hai di nuovo esagerato con la Birra Scura Drow!!!
Biclassare Yoshimo? Che orrore! E poi tanto non farai in tempo a farlo crescere molto, dato che muore al 5° Capitolo, prima che le cose si facciano davvero interessanti... mentre se te lo tieni così, puoi farlo evolvere abbastanza bene.
Non preoccuparti dei livelli degli incantesimi, non sono aritmeticamente legati ai livelli del PG, li acquisisci secondo un ordine prestabilito. Quando arriverai al massimo di esperienza (2950000 punti), dovresti avere dai tre ai cinque slot nella pagina del 9° livello.
L'arco ultraveloce dà llo a Yoshimo, assieme a tutte le frecce magiche +1 e +2 che trovi, e non dimenticarti le frecce di acido o fuoco, per i Trolls. Finchè non troverai l'Arco di Gesen, assegna un punto di Spada Corta a Imoen al prossimo livello, se puoi, e comprale una Spada Corta +2, oppure una di quelle uniche che si trovano in giro. All'Emporio ci sono delle ottime spade magiche.
Per quanto riguarda il Cimitero... Non so di che "parte bassa" tu stia parlando, ma l'unica porta sbarrata che conosco lì sotto è quella nella parte alta della mappa, che porta al covo dei vampiri di Bodhi. Non puoi aprirla da solo, ci sono solo due modi per entrarci: o scegli di lavorare per Bodhi, e allora entrerai da un'altra parte, direttamente nel covo, oppure lavorando per i Ladri Tenebrosi, prima di partire per Spelhold Aran Linvail ti chiederà di assaltare il covo di Bodhi, e manderà un mago munito di Golem di Carne apposta per sfondare quella porta.
Infine... Cavaliere Infame??? Non ci sono cavalieri nel Cimitero! Al massimo qualche Scheletro Guerriero, ma non credo che si possa facilmente confondere per un Cavaliere, a meno che... Confessa! Hai di nuovo esagerato con la Birra Scura Drow!!!
"La fiducia è per gli sciocchi... e per i morti!"
-- Viconia DeVir
-- Viconia DeVir
avendo finito BG2 so quali scontri sono difficili, ma ammetterai che trovandoli al primo capitolo quando sei solo una mezza sega e per di più il gruppo è di appena 4 persone, sono un osso duroNienna ha scritto: "Quei 4" immagino che siano i Mercenari di Riatvin, vero? Se quella è la tua idea di scontro difficile, povera Bulma, come sei messa male! :D
ma cosa cavolo è sto arco di Gesen??? io in genere uso quello che trovo, non compro mai niente se non pergamene e frecce