Si dai gas di scarico espulsi dal cilindro che fanno ruotare la girante all'interno della turbina, che essendo collegata direttamente alla ventola posta nel compressore, permette a quest'ultima di comprimere l'aria da immettere nella camera di scoppio...
A sto punto però bisognerebbe parlare anche della valvola weste-gate..
La wastegate espelle il gas in eccesso (per non far lavorare il turbo a pressioni troppo elevate) rimandandoli in scarico (è quella che sibila in accelerazione)
Quella che sfiata in rilascio e la pop-off che serve a far sfogare l'aria compressa nel momento in cui si chiude la farfalla dell'acceleratore in modo che non si sfondi.
Chi ama non ha bisogno di sognare... perché l'amore è gia un sogno.
Ho provato auto turbo con potenze un pelo inferiori alla mia..
Sicuramente non sono le vere auto turbo, o meglio, i 1.8T non son da considerare visto che vengono prevalentemente montati in carcasse indegne..
Cmq la spinta c'è e si sente.. e forse si avverte più di quanto avverto io quando entra in gioco il Vtec..
Solo che ti annoi dopo un pò... Senti sempre il solito sibilo, sound zero, e i 100km/h sembrano non arrivare mai..
Avrò meno coppia, questo non si discute, in montagna mi può passare anche un'apecar.. ma ti posso garantire che quando la lancetta supera i 5800rpm a livello di sound non ce n'è per nessuna auto turbo di pari potenza.. e le prestazioni inoltre non mancano, basta considerare che raggiunge i 100km/h nello stesso tempo di auto con molti più cavalli.. certo pesa anche meno.
E poi in fondo al rettilineo c'è sempre una curva..
Devil-Rulez ha scritto:Sicuramente non sono le vere auto turbo, o meglio, i 1.8T non son da considerare visto che vengono prevalentemente montati in carcasse indegne..
per non parlare poi di certi carrettoni turbo diesel usciti di recente....
li passo pure io con un 1.4 aspirato..... hanno giusto quello psunto quando attacca la turbina, ma è più il bordello di tutto resto, come salgono di giri non cè storia.....
devono essere i condotti di aspirazione a lunghezza variabile, o qualcosa di simile (anzi mi sa di no perchè pure il motore della mia ha qualcosa di variabile ma col cazzo che ha 190cv )
cmq se adesso avessi soldi da spendere su una macchine medio-piccola ne prenderei una col 2.0 FSI turbo, mi duole dirlo ma la VW ha fatto un motore con i controcazzi: coppia degna di un diesel, 200cv e consumi ridottissimi considerata l'alimentazione e la potenza. tanto di cappello