Secondo voi esistono posti di questo genere?

Bè c'è poco da dire! Qui potete parlare di tutto quello che vi passa per la testa!
Rispondi
biancoros
Saikyou No Senshi
Saikyou No Senshi
Contatta:

Secondo voi esistono posti di questo genere?

Messaggio da biancoros »

scusate se copio e incollo da un altro forum (dove c'è più gente, solo per questo ho postato prima lì) ma sono pigro

scusate il titolo enigmatico ma non riuscivo a sintetizzare efficacemente...

in estrema sintesi: mio padre ha un cugino al quale è affezionato, mio padre è di sassari e diciamo che nel corso degli anni non gli è andata troppo bene (neanche malissimo per carità, però insomma poteva essere meglio) dal lato familiare sardo e così immagino che anche per questo tenga a questa questione

senza entrare eccessivamente nei particolari che reputo un po' penosi, questo cugino ha 53 anni e non ha praticamente mai lavorato in vita sua. colpa sua, colpa dei genitori, non so, sta di fatto che in agosto scorso sua madre è mancata (tra l'altro proprio mentre i miei erano lì in vacanza... che culo :ka) ) e adesso questo qui è rimasto solo. praticamente tutti i parenti di sassari gli hanno voltato le spalle (a mio modo di vedere comprensibilmente) e solo mio padre e un mio zio in qualche modo tengono a lui (comprendo pure qui)

questo qui ovviamente non ha redditi, non avrà pensione etc.
ha ereditato 40000€ (a suo dire per lo meno, poi non si sa) e due appartamenti che fanno parte di una quadrifamiliare, in uno ci vive lui

nei mesi e ancora adesso si sono sentite varie teorie su cosa dovrebbe fare: vendere un appartamento, venderli tutti e due per prenderne uno più piccolo, affittarne uno, addirittura oggi ho sentito "vendere tutto e andare all'estero dove la vita costa di meno"

a mio modo di vedere tutte cose inattuabili, in italia prima o poi i soldi finirebbero e all'estero questo soggetto secondo me va a finire male

quindi: a mio avviso l'unica soluzione sarebbe vendere tutto, teoricamente ad un capitale di 150/180000€ dovrebbe arrivarci e poi affidare questo cugino tipo ad una comunità e dirgli una cosa del tipo "questo qui non è un drogato ma per certi versi è messo peggio, pigliatevi i soldi e dategli una stanza e qualcosa da fare finchè rimane su questo mondo"

secondo voi esistono posti di questo genere? o bisogna aspettare che finisca sotto un ponte perchè abbia i requisiti? (perchè è così che finirà, anche se secondo è più probabile che lo trovino prima morto da giorni in casa... e non scherzo)
Immagine Immagine Immagine
Marino();
Saikyou No Senshi
Saikyou No Senshi

Re: Secondo voi esistono posti di questo genere?

Messaggio da Marino(); »

bhè ti stupirà, ma storie del genere ne ho sentite... e come soggetto avevano sia uomini che donne...
esistono dei ricoveri, dei conventi per lo più ... dove ci si può ritirare per lungo tempo ottenendo vitto e alloggio in cambio di lavoro o di un modesto obolo...
ovvio che bisogna essere autosufficienti: ovvero camminare, lavarsi, vestirsi e mangiare da soli... e, secondo me, non è una vita che fa per molti
se non si è inclini alla vita di convento (tanto tempo da soli, tante preghiere, omelie, salmi, rosari... lunghe letture, pasti frugali, stanze anguste e niente donne) si rischia di impazzire
una soluzione, visto anche il modesto capitale già a sua disposizione, potrebbe essere quella di cercare una badante
so di diversi uomoni, alcuni già in età anziana, ritrovatisi nella stessa situazioneche hanno trovato in una badante una buona compagnia prima e una moglie dopo.

Per quanto riguarda gli immobili la risposta è difficile... sono agibili, abitabili? c'è da ristrutturare, fare lavori? a quanto si pensa di poterli affittare?!
la regola generale è che NON si vende!
biancoros
Saikyou No Senshi
Saikyou No Senshi
Contatta:

Messaggio da biancoros »

gli immobili sono quello che sono, non messi male per carità però sono in una posizione del cazzo (2 appartamenti sovrapposti di una quadrifamiliare, fuori sassari, stradina di accesso dove sembra ci fosse un campo minato e una volta che si esce si è in una statale dove la gente meno di 100 all'ora non fa). a mio avviso ammesso che si riesca a venderli si possono vendere solo in coppia

per il resto... le badanti vanno bene per chi ha seriamente bisogno o per chi ha voglia di compagnia ma che dispone di denaro... qui non siamo in casi di questo genere

la soluzione del convento non l'avevo pensata... la proporrò a mio padre
Maverick
Principe dei Sayan
Contatta:

Messaggio da Maverick »

si ma non puoi fare i conti senza l'oste!

se la persona è mentalmente capace deciderà lei, ed essendo l'unica persona ad avere diritti su queste proprietà potrà farne quel che vuole, senza che nessuno possa interdirla.

se la casa non la vende almeno non morirà di freddo l'inverno e avrà sempre un tetto su cui contare.

Se la vende e poi va via dal ricovero, crea problemi e lo mandano via, non vuole entrare da nessuna parte ecc ecc ecc, chi si prende la responsabilità di averlo messo in mezzo alla strada?

Da come l'hai descritta sembra una persona capace di intendere e di volere.. quindi la scelta è sua.

nel caso in cui non lo fosse, OCCHIO ai parenti avvoltoi, che purtroppo è pieno il mondo..
Immagine

il cervello l'ha cestinato - ® Luc 2010!

[9.25.15] Luc´: oggi si sposa mio cugino
[9.25.21] Luc´: mi tocca leggere in chiesa -.-
biancoros
Saikyou No Senshi
Saikyou No Senshi
Contatta:

Messaggio da biancoros »

capace di intendere di volere lo è, peccato però che sia un coglione completo, per usare un eufemismo... a 4 mesi dalla morte della madre la casa era ridotta a un porcaio, non oso immaginare tra altri 4 mesi (infatti ho detto a mio padre che io non ci metto più piede lì dentro, e neache mia madre voglio ci entri più)

lo so che nessuno può obbligarlo a fargli fare alcunchè, il problema è che questo qui non se l'è mai cavata da solo e per quello che si è visto negli anni difficilmente si darà una svegliata a 53 anni suonati. secondo me insomma va a finire male... e cmq è matematico, massimo 10-15 anni e i soldi gli finiranno
Maverick
Principe dei Sayan
Contatta:

Messaggio da Maverick »

Si ma per la legge è roba sua e ne dispone come crede, a meno che non venga sottoposto a qualche perizia che ne affermi la reale incapacità di intendere e volere.

credo sia cosi..
Immagine

il cervello l'ha cestinato - ® Luc 2010!

[9.25.15] Luc´: oggi si sposa mio cugino
[9.25.21] Luc´: mi tocca leggere in chiesa -.-
Janet
Fashion Victim

Messaggio da Janet »

...Ros... un tutore legale?

Abbiamo gli stessi problemi con mio zio...e la questione del tutore legale funziona.
Consiste nel gestire soldi, casa, pulizie ecc ecc
Non viene abbandonato.. e non si sputtana tutto e subito!..e questo ruolo potrebbe essere svolto da un parente.. di cui tutti vi fidate.. se no ciao soldi!!!
C'è anche da dire che qui in svizzera esiste l'assistenza... un contributo che ti concede il comune per il tuo sostentamento.

Che situazione....
d'ora in poi... chiamatemi Donatella!!!!!!
biancoros
Saikyou No Senshi
Saikyou No Senshi
Contatta:

Messaggio da biancoros »

il tutore legale lo deve cmq accettare, e da quello che ho sentito e visto nel corso degli anni non pare proprio il tipo da permettere una cosa simile dato che probabilmente non si è reso conto di quanto ce l'abbia nel culo, per parlare fino

e ad ogni modo non vedo chi lo farebbe... mio padre sta a un mare di distanza, il mio zio che si è interessato alla faccenda ha anche detto che sarebbe disponibile ad aiutarlo però a patto che questa persona voglia veramente farsi aiutare e cercare di migliorare e non continuare a comportarsi come un idiota

boh... si vedrà come evolve il tutto, secondo me tempo massimo un anno e questo parente sarà in serie difficoltà e forse allora si accorgerà della necessità di drastici provvedimenti
xedin
Saikyou No Senshi
Saikyou No Senshi

Messaggio da xedin »

xedin
Saikyou No Senshi
Saikyou No Senshi

Messaggio da xedin »

audiobookkeeper.rucottagenet.rueyesvision.rueyesvisions.comfactoringfee.rufilmzones.rugadwall.rugaffertape.rugageboard.rugagrule.rugallduct.rugalvanometric.rugangforeman.rugangwayplatform.rugarbagechute.rugardeningleave.rugascautery.rugashbucket.rugasreturn.rugatedsweep.rugaugemodel.rugaussianfilter.rugearpitchdiameter.ru
geartreating.rugeneralizedanalysis.rugeneralprovisions.rugeophysicalprobe.rugeriatricnurse.rugetintoaflap.rugetthebounce.ruhabeascorpus.ruhabituate.ruhackedbolt.ruhackworker.ruhadronicannihilation.ruhaemagglutinin.ruhailsquall.ruhairysphere.ruhalforderfringe.ruhalfsiblings.ruhallofresidence.ruhaltstate.ruhandcoding.ruhandportedhead.ruhandradar.ruhandsfreetelephone.ru
hangonpart.ruhaphazardwinding.ruhardalloyteeth.ruhardasiron.ruhardenedconcrete.ruharmonicinteraction.ruhartlaubgoose.ruhatchholddown.ruhaveafinetime.ruhazardousatmosphere.ruheadregulator.ruheartofgold.ruheatageingresistance.ruheatinggas.ruheavydutymetalcutting.rujacketedwall.rujapanesecedar.rujibtypecrane.rujobabandonment.rujobstress.rujogformation.rujointcapsule.rujointsealingmaterial.ru
journallubricator.rujuicecatcher.rujunctionofchannels.rujusticiablehomicide.rujuxtapositiontwin.rukaposidisease.rukeepagoodoffing.rukeepsmthinhand.rukentishglory.rukerbweight.rukerrrotation.rukeymanassurance.rukeyserum.rukickplate.rukillthefattedcalf.rukilowattsecond.rukingweakfish.rukinozones.rukleinbottle.rukneejoint.ruknifesethouse.ruknockonatom.ruknowledgestate.ru
kondoferromagnet.rulabeledgraph.rulaborracket.rulabourearnings.rulabourleasing.rulaburnumtree.rulacingcourse.rulacrimalpoint.rulactogenicfactor.rulacunarycoefficient.ruladletreatediron.rulaggingload.rulaissezaller.rulambdatransition.rulaminatedmaterial.rulammasshoot.rulamphouse.rulancecorporal.rulancingdie.rulandingdoor.rulandmarksensor.rulandreform.rulanduseratio.ru
languagelaboratory.rulargeheart.rulasercalibration.rulaserlens.rulaserpulse.rulaterevent.rulatrinesergeant.rulayabout.ruleadcoating.ruleadingfirm.rulearningcurve.ruleaveword.rumachinesensible.rumagneticequator.rumagnetotelluricfield.rumailinghouse.rumajorconcern.rumammasdarling.rumanagerialstaff.rumanipulatinghand.rumanualchoke.rumedinfobooks.rump3lists.ru
nameresolution.runaphtheneseries.runarrowmouthed.runationalcensus.runaturalfunctor.runavelseed.runeatplaster.runecroticcaries.runegativefibration.runeighbouringrights.ruobjectmodule.ruobservationballoon.ruobstructivepatent.ruoceanmining.ruoctupolephonon.ruofflinesystem.ruoffsetholder.ruolibanumresinoid.ruonesticket.rupackedspheres.rupagingterminal.rupalatinebones.rupalmberry.ru
papercoating.ruparaconvexgroup.ruparasolmonoplane.ruparkingbrake.rupartfamily.rupartialmajorant.ruquadrupleworm.ruqualitybooster.ruquasimoney.ruquenchedspark.ruquodrecuperet.rurabbetledge.ruradialchaser.ruradiationestimator.rurailwaybridge.rurandomcoloration.rurapidgrowth.rurattlesnakemaster.rureachthroughregion.rureadingmagnifier.rurearchain.rurecessioncone.rurecordedassignment.ru
rectifiersubstation.ruredemptionvalue.rureducingflange.rureferenceantigen.ruregeneratedprotein.rureinvestmentplan.rusafedrilling.rusagprofile.rusalestypelease.rusamplinginterval.rusatellitehydrology.ruscarcecommodity.ruscrapermat.ruscrewingunit.ruseawaterpump.rusecondaryblock.rusecularclergy.ruseismicefficiency.ruselectivediffuser.rusemiasphalticflux.rusemifinishmachining.ruspicetrade.ruspysale.ru
stungun.rutacticaldiameter.rutailstockcenter.rutamecurve.rutapecorrection.rutappingchuck.rutaskreasoning.rutechnicalgrade.rutelangiectaticlipoma.rutelescopicdamper.rutemperateclimate.rutemperedmeasure.rutenementbuilding.rutuchkasultramaficrock.ruultraviolettesting.ru
Rispondi