Ipazia

Dedicato agli appassionati del genere!
Rispondi
Avatar utente
la texana
Saikyou No Senshi
Saikyou No Senshi
Messaggi: 5741
Iscritto il: mar 18 ott, 2005 4:15 pm
Località: un po' qui un po' la

Ipazia

Messaggio da la texana »

Vita e sogni di una scienziata del IV secolo
di Adriano Petta e Antonio Colavito

Ipazia era una astronoma-matematica-filosofa il cui unico obiettivo era la ricerca della verità e del sapere, della libertà di pensiero, la quale fu fatta massacrare dal vescovo di Alessandria Cirillo (CHE TUTTORA VIENE FESTEGGIATO DALLA CHIESA COME SANTO..mi sono ripromessa di parlarne col mio parroco).
Nella Prima parte, narrata in prima persona come diario dal suo allievo Shalim, viene raccontata la persecuzione degli elleni e degli ebrei su ordine del cristianesimo, arrivando a bruciare statue e templi (tra cui il serapeo, la sede della grande biblioteca alessandrina) e uccidere senza scrupoli chi non voleva convertirsi al cristianesimo. Il gesto ultimo di questo scempio che è stata la scalata al potere di questa religione che ha sfruttato la parola di Cristo per comandare sui popoli e sullo stesso impero romano (d'Oriente e d'Occidente) è stato appunto la morte di Ipazia.
Catturata, torturata e smembrata da viva, i cui resti sono stati portati per le vie della città e poi bruciati.

La seconda parte sono tutti i pensieri filosofici e scientifici di Ipazia.

Questo è veramente un libro che vale la pena di leggere e che mi ha fatto nascere molte domande sulla Chiesa, non che ce ne fosse bisogno, avevo già un atteggiamento schifato verso il suo potere e la sua gerarchia, che non ha niente a che vedere con la mia Fede..Nel medioevo sarei già morta come eretica :D

Leggetelo!
Voto 10/10

Da questo libro hanno preso spunto per il film Agorà, che ho visto e che è spesso diverso in molti punti, ma il concetto di base non cambia.
La Madrina

"Vi benedico a tutti"
Avatar utente
Il Padrino
Super Sayan
Super Sayan
Messaggi: 110
Iscritto il: sab 04 set, 2010 10:32 pm
Località: ora assai vo sapiri.

Re: Ipazia

Messaggio da Il Padrino »

Sono contento che questo libro ti piaccia, anch'io ho visto il film. Mi sono commosso, in alcune parti, per l'audacia dello spirito di questa donna nel suo contesto storico, per il suo senso di libertà, mai confuso con il libertinaggio (come spesso molti intellettuali fanno).

Anch'io aspetto con ansia di leggere questo libro :oki:
caput...a voi e a tutte le vostre famiglie!

La conoscenza della bellezza è la vera strada e il primo gradino verso la comprensione di ciò che è buono.
Avatar utente
Il Padrino
Super Sayan
Super Sayan
Messaggi: 110
Iscritto il: sab 04 set, 2010 10:32 pm
Località: ora assai vo sapiri.

Re: Ipazia

Messaggio da Il Padrino »

Adesso ho anch'io il libro e lo sto letteralmente divorando...è stupendo. Lo consiglio a tutti. Un messaggio di speranza per l'umanità di ogni epoca che attraversa i secoli e che ci dice che le grandi anime ci sono state , ci sono e ci continueranno ad essere per il bene di tutti. "Grazie a te, maestra. madre, sorella, amica". :)
caput...a voi e a tutte le vostre famiglie!

La conoscenza della bellezza è la vera strada e il primo gradino verso la comprensione di ciò che è buono.
Avatar utente
la texana
Saikyou No Senshi
Saikyou No Senshi
Messaggi: 5741
Iscritto il: mar 18 ott, 2005 4:15 pm
Località: un po' qui un po' la

Re: Ipazia

Messaggio da la texana »

è un libro che conquista e muove l'anima
La Madrina

"Vi benedico a tutti"
Rispondi