Rilasciato OpenOffice 2.0

Le migliori notizie del web!
Rispondi
Marino();
Saikyou No Senshi
Saikyou No Senshi
Messaggi: 7581
Iscritto il: sab 25 gen, 2003 7:53 pm
Località: Sbarre (RC)

Rilasciato OpenOffice 2.0

Messaggio da Marino(); »

[align=center]Immagine[/align]

E' stata rilascia da alcune ore la release definitiva di OpenOffice 2.0, la nota suite completamente gratuita per la produttività personale.
Questo rilascio era atteso qualche giorno fa in concomitanza al quinto compleanno del progetto, ma un bug dell'ultima ora ha guastato i piani rovinando la festa.

OpenOffice 2.0, composto da: Writer (elaboratore di testi), Calc (foglio elettronico), Impress (presentation manager), e Draw (programma per il disegno), ha quale principale novità il supporto al nuovo formato predefinito Opendocument che dovrebbe garantire maggior flessibilità tra varie piattaforme e vari software alternativi alla suite Microsoft.
La suite vera è propria è stata completata con un modulo database basato sul motore HSQLDB, mentre le possibilità del foglio di calcolo sono state ampliate: ora è possibile gestire documenti di 65.536 righe.

Impress, lo strumento per creare e gestire le presentazioni multimediali, è stato completamente rivisto e la nuova versione offre nuove funzionalità oltre a una maggior fluidità.

L'interfaccia grafica mette a disposizione le toolbar fluttuanti, posizionabili a piacimento al di sopra dell'interfaccia principale, mentre le già presenti funzionalità di export in PDF sono state migliorate in termini di qualità e di completezza.

La comunità che si occupa dello sviluppo di OpenOffice ha dichiarato che le migliorie della nuova release sono da ricercare in una maggior velocità nel caricamento del programma, nel salvataggio dei files e nella visualizzazione di elementi grafici.
Un ulteriore punto di forza di OpenOffice 2.0 è una migliorata compatibilità verso i formati proprietari di Microsoft Office abbinato al vantaggio di fondo della suite, ovvero il fatto di essere gratuita.

fonte HWUpgrade
Rispondi