Casalinga non ricorda nulla, riconosce solo Berlusconi

Le migliori notizie del web!
Rispondi
Marino();
Saikyou No Senshi
Saikyou No Senshi
Messaggi: 7581
Iscritto il: sab 25 gen, 2003 7:53 pm
Località: Sbarre (RC)

Casalinga non ricorda nulla, riconosce solo Berlusconi

Messaggio da Marino(); »

MILANO 30 SETTEMBRE 2005 - E'un caso clinico senza precedenti. V. Z., casalinga italiana 66enne, affetta da una lesione che le fa perdere la memoria, non ricorda nemmeno il volto del marito e della figlia, ma riconosce benissimo il premier Silvio Berlusconi.

Il suo caso, seguito dai neuro-psicologi Sara Mondini, dell’Università di Padova, e Carlo Semenza, dell’Università di Trieste è finito sulla rivista scientifica internazionale "Cortex".

E prova l'effetto sul cervello del bombardamento di immagini su stampa e tv. Ma, al di là dell'ironia, adesso esiste la prova biologica di quanto messaggi ripetuti con una certa frequenza su giornali ed emittenti televisive vadano ad imprimersi in qualche area recondita del nostro cervello tramite un canale speciale.

La casalinga, studiata per anni dai due neuro-psicologi, di fatto è l'esempio vivente di come un danno cerebrale possa limitare in modo serio le nostre capacità di riconoscere oggetti in genere e volti umani in genere, ma non la capacità di riconoscere Silvio Berlusconi, che ha prontamente definito come "un uomo molto ricco, che possiede stazioni televisive e ha successo in politica".

La donna è affetta da un caso raro di deterioramento progressivo dell’area cerebrale chiamata lobo temporale mesiale, che atrofizza i due lati del cervello, in particolare l’emisfero destro, quello che governa l’elaborazione delle immagini. La casalinga parla normalmente con proprietà di linguaggio, ma ha veri e propri buchi di memoria tanto da non riuscire a riconoscere il volto del marito e dei più stretti familiari.


fonte
Rispondi