[tino inside] Final Fantasy info!

Forum dedicato al gaming!
Rispondi
Avatar utente
Maverick
Principe dei Sayan
Messaggi: 19859
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 3:34 pm
Contatta:

[tino inside] Final Fantasy info!

Messaggio da Maverick »

Tino sarebbe cosa gradita se mi facessi prima una personale e poi una piu o meno universale classifica dei final fantasy usciti.

Per ps2, pc, gamecube ecc

Per esempio sul GC ho crystal cronicle, per la ps2 non saprei ma mi pare che piu o meno il top sia il 7 o l'8, giusto?

Ty!
Immagine

il cervello l'ha cestinato - ® Luc 2010!

[9.25.15] Luc´: oggi si sposa mio cugino
[9.25.21] Luc´: mi tocca leggere in chiesa -.-
Avatar utente
gotenks
Tinoz
Messaggi: 5800
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 4:10 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da gotenks »

Eh, non è facilissimo distinguere il "personale" dall'universale :lol:

Diciamo che li ho giocati quasi tutti

Universalmente il miglior FF di tutti i tempi è FF7 (per PSX, non PS2). Non si discute :lol:

FF8 (sempre PSX) per qualcuno fa schifo... Per me è stato il primo RPG in assoluto, quindi sono "moderatamente" di parte :lol:
E lo metto al secondo posto

Poi IMHO viene FFX (PS2), molto bello (soprattutto per me che adoro i combattimenti a turni "classici")

Dopo direi FF6 (per SNES), capolavoro, e FF5 (molto bella IMHO la gestione dei jobs :) )

Poi Mav, i FF dal 4 in giù non credo ti piacerebbero... Il 4 è bello, ma se proprio vuoi un RPG per SNES molto meglio FF6 e FF5...

Al 3 non ho mai giocato, il 2 evitalo come la peste :oo: , l'1 è bello per chi è appassionato di FF, ma la trama vista oggi fa un po' sorridere evidentemente (parliamo di un gioco dell'87)

Ora veniamo alle dolenti note...

FF9 (PSX) secondo me è molto bello fino al primo CD (magari anche metà del secondo dai), poi ha un crollo verticale baaa

FF12 (PS2), che ha un sistema di combattimento che forse potrebbe piacerti di più, diciamo in primissima approssimazione "simile" a KOTOR, quando inizi a giocarlo non sembra PER NIENTE MALE...

La trama (trama? c'è una trama?) principale è lunghissima, anche 60-70 ore (più tutte le subquest secondarie ovviamente), ma, tirando le somme, oserei dire che sono 70 ore di NULLA... Se mi chiedessi di cosa parla FF12 ti saprei rispondere a stento, tutto si riduce a "cercare un oggetto in un dungeon, consegnarlo a qualcuno in una città, ripartire per un altro dungeon"... baaa


FF11 è solo online e non ci ho mai giocato


Per i FF "senza numero" (a parte certe ciofeche per Game Boy di cui nemmeno mi ricordo il nome :D ), abbiamo appunto Crystal Cronicle per GC (ma non ho un GC :lol: , l'ho visto solo per pochi minuti ma non mi ha convinto), Final Fantasy Tactics (per PSX e per PSP), CAPOLAVORO ma non adatto a tutti (è un RPG tattico), FF Tactics Advance per GBA, più accessibile ma molto meno affascinante

Poi FF7: Crisis Core per PSP, molto bello anche questo ma da giocare assolutamente DOPO Final Fantasy 7, altrimenti non ne capiresti granchè

Per PS2 esiste anche un FF7: Dirge of Cerberus mi pare, a cui non ho mai giocato, che è un action-sparatutto credo :P
<Kiba`> apt-get ban queenie :DD
Avatar utente
Maverick
Principe dei Sayan
Messaggi: 19859
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 3:34 pm
Contatta:

Messaggio da Maverick »

ma quindi ff12 non ha combattimenti casuali?
Immagine

il cervello l'ha cestinato - ® Luc 2010!

[9.25.15] Luc´: oggi si sposa mio cugino
[9.25.21] Luc´: mi tocca leggere in chiesa -.-
Avatar utente
gotenks
Tinoz
Messaggi: 5800
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 4:10 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da gotenks »

Maverick ha scritto:ma quindi ff12 non ha combattimenti casuali?
No, tutto su schermo :)
E non sono nemmeno a turni, ma come in KOTOR appunto (anche se hai molta più scelta sugli attacchi da fare ovviamente)

Come sistema di combattimento non è male, per i dungeon è anche meglio così, i combattimenti casuali rompono a lungo andare... Però IMHO si perde un po' di parte strategica contro i boss...

Boh comunque non è male eh Mav, ripensandoci quando ci ho giocato mi è piaciuto molto, almeno le prime 40-50 ore... Quello che gli manca per me è una trama stile FF7... Ma probabilmente fra tutti i Final Fantasy è quello che ti piacerebbe di più ;)


Ps. Ecco, mi sono ricordato di un'altra cosa che non mi piaceva per niente: i forzieri non contengono oggetti "fissi", ma il loro contenuto varia di volta in volta... Questo porta a vantaggi (imprevedibilità in primis, poi se dopo un po' di tempo ritorni in un dungeon ci sono di nuovo tutti i forzieri da aprire), ma anche a svantaggi secondo me, nel senso che a volte trovi oggetti ottimi "in mezzo alla strada" e porcherie in luoghi nascostissimi, va molto a culo diciamo :lol:

Oppure ci sono forzieri che si possono aprire una volta sola nel gioco, ma hai solo il 10-20% di probabilità di trovare l'oggetto "super", che altrimenti potresti avere solo mooolto più avanti baaa


Comunque ripeto, nel contesto, se dovessi consigliare un Final Fantasy a te che non li hai mai potuti vedere e che odi i combattimenti casuali... Certamente sarebbe FF12 :D
Ma non aver giocato a FF7 resta comunque un delitto
<Kiba`> apt-get ban queenie :DD
Avatar utente
Maverick
Principe dei Sayan
Messaggi: 19859
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 3:34 pm
Contatta:

Messaggio da Maverick »

si odio i combattimenti casuali, ho amato grandia 2 per questo!
Immagine

il cervello l'ha cestinato - ® Luc 2010!

[9.25.15] Luc´: oggi si sposa mio cugino
[9.25.21] Luc´: mi tocca leggere in chiesa -.-
Avatar utente
gotenks
Tinoz
Messaggi: 5800
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 4:10 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da gotenks »

Maverick ha scritto:si odio i combattimenti casuali, ho amato grandia 2 per questo!
Prova FF12 allora, anche meglio di Grandia 2 sotto questo aspetto, dato che non c'è "stacco" tra il dungeon e i combattimenti, oltretutto è molto bello che i mostri "interagiscono" fra di loro... Ad esempio quelli più grandi e "carnivori" spesso si mangiano quelli piccoli e indifesi :lol:

Poi usando le magie puoi farne secchi molti senza che nemmeno si accorgano di te ecc


Ps. Intendiamoci, il battle system di Grandia 2 è tutta un'altra cosa eh... Anche perché io preferisco i combattimenti a turni "classici" diciamo :P
<Kiba`> apt-get ban queenie :DD
Avatar utente
Maverick
Principe dei Sayan
Messaggi: 19859
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 3:34 pm
Contatta:

Messaggio da Maverick »

opk tino, messaggio ricevuto! :)
Immagine

il cervello l'ha cestinato - ® Luc 2010!

[9.25.15] Luc´: oggi si sposa mio cugino
[9.25.21] Luc´: mi tocca leggere in chiesa -.-
Avatar utente
Setsunax3
Super Sayan
Super Sayan
Messaggi: 298
Iscritto il: sab 13 ott, 2007 10:24 am
Località: Bunker Antiatomico

Messaggio da Setsunax3 »

O NN MI INSULTATE GRANDIA 2!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

io nn ho consolle ma la storia è tutto CAZZO!
Avatar utente
gotenks
Tinoz
Messaggi: 5800
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 4:10 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da gotenks »

Setsunax3 ha scritto:O NN MI INSULTATE GRANDIA 2!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

io nn ho consolle ma la storia è tutto CAZZO!

Grandia 2... Millenia :commosso:

Non ti preoccupare che io e Mav stravediamo per questo gioco ;)

E sono d'accordo: l'elemento fondamentale in un rpg è la trama... Non a caso ho iniziato parlando di FF12 in maniera non entusiasta, poi, adattandomi alle esigenze di Mav (combattimenti casuali soprattutto), il tono dei post è cambiato :p
<Kiba`> apt-get ban queenie :DD
Avatar utente
Maverick
Principe dei Sayan
Messaggi: 19859
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 3:34 pm
Contatta:

Messaggio da Maverick »

che ho trovato poi a 20 euro tinoz! mi sa che lo prendo! :D
Immagine

il cervello l'ha cestinato - ® Luc 2010!

[9.25.15] Luc´: oggi si sposa mio cugino
[9.25.21] Luc´: mi tocca leggere in chiesa -.-
Avatar utente
gotenks
Tinoz
Messaggi: 5800
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 4:10 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da gotenks »

Ottimo :D

Se lo prendi fammi sapere cosa ne pensi. Tra l'altro, se non ricordo male la storia parte in modo interessante :)
<Kiba`> apt-get ban queenie :DD
Rispondi