Cambio cerchi

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Maverick
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Re: Cambio cerchi

Messaggio da Maverick » gio 23 set, 2010 10:33 am

e io guidavo o guidavi tu?
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Mirko320
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Re: Cambio cerchi

Messaggio da Mirko320 » gio 23 set, 2010 6:39 pm

A parte che se togli il chip la macchina si spegne per forza....
I parametri dell'iniezione senza chip come vanno? A sentimento? :D

Una volta ho tolto una spinetta per fare una prova sulla mia per un sensore temperatura aria e mi si è accesa una spia.
Pensavo che staccando la batteria si spegnesse..... col cazzo!

Ma i chip li riesci a piazzare tu con il PC? O li compri gia fatti?

Perché sta cosa ha dell'incredibile....

Aumentare il limitatore di giri non serve a cambiare la potenza del motore per esempio.
Aumentare la portata di benzina senza aumentare l'ingresso di aria (tipo con un litro conico e poi e poi) o uno scarico libero non serve.

Anticipare l'accensione fa solo battere in testa il motore
Il chip tuning sugli aspirati rende da un 3 ad un 5%.
Sui turbo o turbodiesel fino ad un 30-35%.... e anche più andando a compromettere l'affidabilità.

Nella mia ho tolto il ricircolo gas di scarico, e lavato i collettori con pulivapor (erano pieni ingolfati di merda a marmellata).
L'impianto di scarico l'ho comprato su ebay perché mi si era spezzato il flessibile sotto il precatalizzatore (ho 2 cat)
Alla fine li ho tolti entrambi con 300euro e un tubo in inox aisi 316. Non ho mappato perché sono quasi a 190mila km e mi segna i 225 comunque.
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Maverick
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Re: Cambio cerchi

Messaggio da Maverick » gio 23 set, 2010 11:30 pm

ma infatti io non cerco le prestazioni, ma i consumi. sui motori vtec poi la centralina gestisce l'ingresso delle camme spinte, quindi cambiando un parametro posso decidere se far entrare il vtec ai giri che dico io.

per il discorso dell'anticipo ecc.. quando modifichi le cammes e robe cosi l'anticipo puoi gestirlo anche da centralina nel mio caso.

Esempio pratico.

La mia macchina originale ha un cambio lunghissimo, con 5 di riposo infinita. con il cambio corto che ho ora il vtec-e entra a 2500 giri, quindi la macchina funziona a 12valvole solo fino a 2500 giri, che in 5a, sono 80 orari. Consuma poco insomma finche vado piano.

COn la centralina che ho fatto io il vtec entra a 4500 giri, quindi in autostrada, fino a 150 orari circa, sono a 12valvole, e consumo 14 a litro.

Ovviamente superati i 4500 si aprono tutte e 16 le valvole e ho la massima potenza del motore. Stessa cosa se schiaccio di piu il gas, la centralina riconosce che ho bisogno di potenza e apre tutte le valvole. Quando sono ad un filo di gas rimette a 12..

il vtec funziona cosi, quello economico.

Sui motori ad alzata variabile delle valvole invece, tipo il 1.6 da 160cv, la macchina gira sempre a 16v, ma arrivati sui 5000 giri il vtec entra e la macchina tira fino a 8000 giri circa, con le cammes stock, altrimenti anche di piu!

questo è un motore vtec, nello specifico 1.8 aspirato da 190cv..

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Re: Cambio cerchi

Messaggio da Mirko320 » ven 24 set, 2010 5:37 pm

Maverick ha scritto:ma infatti io non cerco le prestazioni, ma i consumi. sui motori vtec poi la centralina gestisce l'ingresso delle camme spinte, quindi cambiando un parametro posso decidere se far entrare il vtec ai giri che dico io.

per il discorso dell'anticipo ecc.. quando modifichi le cammes e robe cosi l'anticipo puoi gestirlo anche da centralina nel mio caso.

Esempio pratico.

La mia macchina originale ha un cambio lunghissimo, con 5 di riposo infinita. con il cambio corto che ho ora il vtec-e entra a 2500 giri, quindi la macchina funziona a 12valvole solo fino a 2500 giri, che in 5a, sono 80 orari. Consuma poco insomma finche vado piano.

COn la centralina che ho fatto io il vtec entra a 4500 giri, quindi in autostrada, fino a 150 orari circa, sono a 12valvole, e consumo 14 a litro.

Ovviamente superati i 4500 si aprono tutte e 16 le valvole e ho la massima potenza del motore. Stessa cosa se schiaccio di piu il gas, la centralina riconosce che ho bisogno di potenza e apre tutte le valvole. Quando sono ad un filo di gas rimette a 12..

il vtec funziona cosi, quello economico.

Sui motori ad alzata variabile delle valvole invece, tipo il 1.6 da 160cv, la macchina gira sempre a 16v, ma arrivati sui 5000 giri il vtec entra e la macchina tira fino a 8000 giri circa, con le cammes stock, altrimenti anche di piu!

questo è un motore vtec, nello specifico 1.8 aspirato da 190cv..

Io ho sempre preferito l'erogazione da Turbodiesel, la coppia odio andarla a cercare in alto. Io mediamente faccio i 15.5 in inverno e 17-17.5 in estate senza badare troppo ai consumi. Percorso misto.
Una macchina a benzina, per tanto che stai attento consuma sempre tanto, anche se è una 500 16V.

Anni fa il vtec era molto ingegnoso come metodo, il sistema Vanos della BMW che si trova modificato nella BMW M3 o M5 credo funzioni più o meno nello stesso modo. (cambia l'alzata anche in scarico).
Ora il top rimane il sistema senza farfalla del multiair.... consuma un cazzo.

Avete sentito ora il twinair?
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Re: Cambio cerchi

Messaggio da biancoros » ven 24 set, 2010 10:52 pm

sì, ho pure sentito quanto costa la 500 col twinair... costa meno la diesel credo

cmq io a gpl me ne sbatto, con 1€ faccio 16km...
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Re: Cambio cerchi

Messaggio da Mirko320 » ven 24 set, 2010 11:51 pm

biancoros ha scritto:sì, ho pure sentito quanto costa la 500 col twinair... costa meno la diesel credo

cmq io a gpl me ne sbatto, con 1€ faccio 16km...
La Fiesta di mia nonna a GPL fa 22 con un Euro :-D. Spettacolo
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Re: Cambio cerchi

Messaggio da biancoros » sab 25 set, 2010 12:00 am

evabbè :D
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