Pagina 1 di 4

ILTEXANO E' TORNATO: M I N I M E

Inviato: gio 01 set, 2005 1:33 pm
da Maverick
Pupazzo Racing & Maneg Motorsport

are proud to present the first italian MINIME!

E' fatta! Finalmente la mia ek3 ora gode di un sistema VTEC i quelli cattivi! Niente piu lean burn, ma un pizzico di rabbia in piu oltre i 5.200 giri che non guasta affatto, anzi!

Chi mi conosce sa che da tempo sto rimuginando su questa operazione! Ormai saranno passati 5 mesi...

Tutto comunque è cominciato a misano, dove ho avuto in regalo i pezzi che hanno reso possibile tutta l'operazione!

Però il tempo passava e mancavano ancora dettagli! C'è voluto un pò ma alla fine i primi di agosto abbiamo preso coraggio e ci siamo messi sotto!

Tanto per cominciare la testa della esi era crepata! Cosi mi disse la rettifica. Il primo problema sembrava insormontabile, fino a che errico (Voodoo) non ha un lampo di genio:

Immagine

Perche non cambiare solo i castelletti e l'albero a cammes?

Geniale.. perche cosi abbiamo fatto...

Allora questo è il mio motore prima di metterci le mani:
Immagine

I colli di aspirazione sono stata la prima cosa che abbiamo levato:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Messi a terra questi sono i miei vecchi confrontati con quelli della esi:
Immagine

Questi sono i colli esi sul mio motore:
Immagine

Smontati i colli abbiamo aperto la testata... Il mio sistema vtec era cosi:
Immagine

E questo è un dettaglio dell'albero a cammes:
Immagine

Vediamo a confronto l'albero a cammes vecchio (sotto) con il nuovo (sopra):
Immagine

Una volta montato il tutto e richiuso... :
Immagine
Immagine

Si fanno gli ultimi ritocchi :
Immagine

e anche un pò i cretini:
Immagine

Stringiamo 2 vitarelle...
Immagine

E facciamo una bella foto a chi ha effettuato il lavoro:
Immagine

Ok accendiamo il motore e... la macchina va... si accende... con la centralina esi però va a puttane... check acceso ecc ecc.. ci sono anche le punterie lente, abbiamo lasciato tutto cosi visto che cmq sono dovuto partire per mantova a sistemare la centralina e a completare l'opera...

Per assurdo la mia car viaggiava meglio con la mia centralina stock (ek3) che con quella esi... bastava non schiacchiare a tavoletta e andare sempre ad un filo di gas per non far entrare il check.. la macchina andava... bene anche..

Cmq arrivato a mantova il grande Matteo ha completato l'opera: UN CAPOLAVORO! Avete presente il McGyver dei poveri? E' lui...

Abbiamo montato la centralina di Ilya (che ringrazio) e la macchina VOLAVA!!!! Strano però che andasse con la mappa vti... ma andava eccome! Programma da ottimizzare ma avevamo scoperto il problema dove stava! Dovevamo solo fare un pò di prove...

Maneg mi ha stretto le punterie.. il giorno dopo stessa mappa ma punterie strette la macchina non andava un cazzo... BOH! Niente rimppa 1a, 2 3 volte alla fine abbiamo trovato la mappa migliore (per ora) per la car! Quella che la fa girare meglio!

Io sono convinto che la mia car sia ottimizzabile ancora un 30% di centralina ma forse mi sbaglio!

Consumi:

A motore stock facevo 20 a litro con il cambio lungo... cmq ero sui 13 nella media anche con il corto..
Con il nuovo sistema Vtec e centralina che non gestiva ero sui 5 a litro :D
Ora sono sui 12/13 di nuovo autostradali!

Nn male davvero! E se vado piano, riesco a superare i 500 km con un pieno! :)

Come va la macchina? FORTE!
Abbiamo provato con una esi stock centralinata e siamo pari! Quindi posso ritenermi piu che soddisfatto!

Ad oggi la mia ek3 ha queste modifiche:
- Colli 1.5 lsi 90cv
- Centrale ek4
- terminale ek4
- Minime

Se riuscissi a fare lo scarico decente come asso magari 140cv riesco a vederli!

Intanto voi guardatevi la mia macchina come va:

http://www.iltexano.it/immagini/swap/minime1.wmv
http://www.iltexano.it/immagini/swap/minime2.wmv

Ringraziamenti:

TUTTA LA PUPAZZO RACING, PER IL SUPPORTO, IL MONTAGGIO E X ESSERE STREPITOSA!!!

ILYA PER LA CENTRALINA PRESTATAMI!

BUSO PER GLI INNUMEREVOLI CONSIGLI

MANEG MOTORSPORT PER IL LAVORO SULLE PUNTERIE E L'AVERMI PRESTATO IL PROGRAMMATORE ECU

MATTEO MINIME, PER L'OSPITALITA', LA PAZIENZA, L'AMICIZIA, E IL SUO GENIO!

GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI! :)

Inviato: gio 01 set, 2005 1:49 pm
da Mirko320
Ma se ti compravi una Fiat Coupé dall'inizio non facevi prima?

Io la sto per comprare ;)

Se tutto va bene.

Inviato: gio 01 set, 2005 2:22 pm
da Maverick
XD

oddio mi fai morire!!!! :D

Inviato: gio 01 set, 2005 7:35 pm
da Mirko320
Se io vedessi la mia macchina aperta così; o solo il sapere di doverlo fare mi verrebbe un certo giramento di @@ solo per prepararmi psicologicamente

Inviato: gio 01 set, 2005 9:34 pm
da Maverick
invidia che logora! :D

Inviato: gio 01 set, 2005 10:07 pm
da Gohan
la mia panda è meglio :oo:

Re: ILTEXANO E' TORNATO: M I N I M E

Inviato: ven 02 set, 2005 9:39 am
da Marino();
Maverick ha scritto: Intanto voi guardatevi la mia macchina come va:

http://www.iltexano.it/immagini/swap/minime1.wmv
http://www.iltexano.it/immagini/swap/minime2.wmv
non si capisce una sega.... vanno a scatti...

Inviato: ven 02 set, 2005 6:29 pm
da Mirko320
La sega si capisce sempre.

Inviato: ven 02 set, 2005 6:48 pm
da Yuri
Bella li manu... ora il prossimo step? itr? :D

Cmq.. Un applauso a tutti per lo sbatti immenso, GRANDI!

Inviato: ven 02 set, 2005 8:47 pm
da Maverick
ti voglio bene, l'unico che mi capisce!!!

Inviato: sab 03 set, 2005 12:56 am
da Mirko320
Povera quella macchina...e io che pensavo che il coupé consumasse molto!

Inviato: sab 03 set, 2005 1:47 am
da Maverick
il tic tic tic è la freccia, scemo! :D

Inviato: sab 03 set, 2005 2:35 am
da slavifox
Mav Pioniere! :ultralove:

Inviato: sab 03 set, 2005 8:51 am
da Marino();
vabbe apparte le frecce.... che sono tutte quelle spie che ti si accendono? :lol:

Inviato: sab 03 set, 2005 10:57 am
da biancoros
bel lavoro, però io mi chiedo sempre cosa accade in caso d'incidente (con l'assicurazione dico)