sulla questione della minore area di appoggio sono daccerdo con bianco
il battistrada tocca di meno e il calore si concentra sulla parte centrale del battistrada.....
ma io parlavo di un'altro tipo di attrito quello generato dalla torsione della spalla........
le spalle delle gomme non è che siano rigide, ma ogni punto della spalla fa due torsioni in un senso e nella'ltro ad ogni rotazione
il punto della spalla in corrispondenza del battistrada che tocca terra tende a "gonfiarsi" verso l'esterno per poi tornare in posizione quando quel punto di battistrada si stacca da terra....
immagina di voler rompere un pezzo di metallo con le mani e lo pieghi avanti e indietro per stirarlo..... si surriscalda per gli attriti interni che gli provochi....
lo stesso succede alle spalle delle gomme.....
una maggiore pressione rende le spalle più rigide, facendole torcere di meno e riscaldandole di meno
per quanto riguarda le gomme c'e da fare 2 distinzioni:
le gomme si devono gonfiare entro un gerto limite la gomma troppo gonfia e un male quanto la troppo sgonfia
quindi in pista e FALSO ceh le gomme si gonfiano di piu
x far un esempi stupito solo un EBETE gonfierebbe di + delle MICHELIN dato che quelle hanno ul alto tasso di deformabilita alla pressione e ti aderisce a terra solo al parte centrale aiutandoti leeeggeeermente in velocita ma TI AMMAZZA i frenata
nsomma ogni gomma ha la sua pressione ideale sia x la strada sia x la pista
almeno secondo quel che so..
Allora dov'è il mio sogno?
E' una continuazione della realtà .
Ma allora dov'è la mia realtà ?
E' alla fine del tuo sogno.
Mikox3 ha scritto:per quanto riguarda le gomme c'e da fare 2 distinzioni:
le gomme si devono gonfiare entro un gerto limite la gomma troppo gonfia e un male quanto la troppo sgonfia
quindi in pista e FALSO ceh le gomme si gonfiano di piu
x far un esempi stupito solo un EBETE gonfierebbe di + delle MICHELIN dato che quelle hanno ul alto tasso di deformabilita alla pressione e ti aderisce a terra solo al parte centrale aiutandoti leeeggeeermente in velocita ma TI AMMAZZA i frenata
nsomma ogni gomma ha la sua pressione ideale sia x la strada sia x la pista
almeno secondo quel che so..
vabbè ovvio.....
ma qui stiamo parlando di gomme stradali che sono fatte per avere aderenza sul dritto......e si usano "solo" sul dritto
sai cosa vuol dire far aderire solo la parte centrale?
quando ritoni in strada ( dopo che in pista rischi di avere prestazzioni schifosissime) ti ritrovi che hau le gomme ridotte con la tela dopo non + di 1000 KM in caso sei entrato in pista con gomme nuove....
Allora dov'è il mio sogno?
E' una continuazione della realtà .
Ma allora dov'è la mia realtà ?
E' alla fine del tuo sogno.
mirko siamo d'accordo che una gomma gonfiata di più tenga meglio essendo più rigida, però se la gonfi a 3 bar invece che a 2 prima o poi qualcosa rompi visto che le strade non sono lisce per nulla