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[F1] polemica gomme

Inviato: lun 30 mag, 2005 6:52 pm
da Marino();
era forse il primo o il secondo gran premio del mondiale e si parlava del fatto che fosse guisto o meno la limitazione di un treno di gomme per ogni GP

già cerano state le prime forature e ci si poneva i primi dubbi sulla sicurezza

tra i vari ospiti della trasmissione cerano tanti piloti tra i quali zanardi
a turno buttavano lì qualche frase fatta o qualche minchiata nuova


l'unico ad aver fatto un commento davvero tecnico era stato appunto zanardi, e il suo intervento diceva pressapoco questo:


le macchine di f1 sono le uniche ad utilizzare pneumatici del genere
cioè ad avere dei cerchi con un diametro tanto piccolo
il risultato, ovviamente, è quello di avere dei coperotni con delle spalle molto alte

questo rende la costruzione del pneumatico molto problematica ed obbliga le scuderie a tenerli ad una prossione molto bassa, poco più di una atmosfera

il risultato, la gomma scalda davvero tanto, perchè ogni punto della spalla è obbligato a torcersi due volte per ogni giro della ruota, ed in maniera molto accentuata, data la dimensione della spalla, se poi si considerano anche le velocità in gioco i frequenti cordoli....

non solo, per una questione di peso le spalle vengono costruite con materiali leggeri, resistenti si, ma evidentemente non quanto l'acciaio

la soluzione ci sarebbe, basterebbe gonfiare le gomme un pò di più, ma, ovvio, si perderebbe, e non poco, in quanto ad aderenza


un'altra soluzione sarebbe un cambio del regolamento che preveda dei cerchioni di diametro maggiore

cosa che tra le altre cose rallenterebbe le macchine

si deve pensare anche al fatto che le sospensioni delle f1 sono quasi completamente ferme, ed hanno una escursione davvero minima

dato che la gomma, per le spalle alte e per le basse pressioni, assorbono molto le disconnessioni del terreno (leggi cordoli) è inutile avere delle sospensioni più morbide, e si lacia fare tutto il lavoro alla gomma

un cerchio più alto e di conseguenza delle pressioni maggiori renderebbero la gomma più rigida, che anche se combinate con delle sospensioni riadattate, non permetterebbero di saltare sui cordoli come si fa adesso

Inviato: lun 30 mag, 2005 7:07 pm
da Mirko320
OK; cerchi da 22" per la prossima stagione; ma li voglio così..... In curva il cerchio deve appoggiare per terra e far le falistre!

Immagine

Pura....1500euro a cerchio!

Inviato: lun 30 mag, 2005 7:17 pm
da Marino();
:lol:

Inviato: mar 31 mag, 2005 1:58 pm
da Mirko320
Guarda la differenza dai cerchioni di 15 che ho in sign.... (va beh; la mia car è un p' piu blu)

E quelli da 19 sopra: CAZZUTI

Inviato: mar 31 mag, 2005 4:30 pm
da Marino();
in effetti "la tua car" fa un pò effetto "cascitta di puma" :lol:


:lollone:

Inviato: mar 31 mag, 2005 7:33 pm
da Mirko320
Però se ci guardi bene quella uguale alla mia ha la guida dall'altra parte!

Fa iperfigo!... per questo ne cerco una così!

Inviato: mar 31 mag, 2005 9:06 pm
da biancoros
la soluzione c'è e si chiama fornitore unico

in regime di concorrenza (anche se michelin sta dilagando) si guarda prima di tutto la prestazione, e poi il resto. se in più ci si mettono le scuderie a gonfiarle sotto gli standard previsti dal costruttore, naturale che si rischi di più

in ogni caso l'anno scorso esplodevano molte più gomme, fin'ora non ci sono stati troppi incidenti legati alle gomme quest'anno (e raikkonen l'aveva spiattellata per colpa dei freni)

Inviato: mar 31 mag, 2005 10:10 pm
da Mirko320
Ma perché non li aboliscono i freni?

Io sono la prima cosa che tolgo su un'auto; per rallentare uso sempre le marce anche perché per come freno io i dischi in 2 giorni sono gia della forma dei miei testicoli (testicolo per l'esattezza = queenie)

Inviato: mar 31 mag, 2005 10:12 pm
da biancoros
prima o poi qualche regola bisognerà metterla anche in questo forum

Inviato: mar 31 mag, 2005 10:13 pm
da Mirko320
èèèèèèèèèèèèèèèèèèèè direi proprio di si!

Re: [F1] polemica gomme

Inviato: mer 05 giu, 2024 6:15 pm
da xedin

Re: [F1] polemica gomme

Inviato: gio 22 ago, 2024 11:09 pm
da xedin
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