[F1] polemica gomme
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- Saikyou No Senshi
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[F1] polemica gomme
era forse il primo o il secondo gran premio del mondiale e si parlava del fatto che fosse guisto o meno la limitazione di un treno di gomme per ogni GP
già cerano state le prime forature e ci si poneva i primi dubbi sulla sicurezza
tra i vari ospiti della trasmissione cerano tanti piloti tra i quali zanardi
a turno buttavano lì qualche frase fatta o qualche minchiata nuova
l'unico ad aver fatto un commento davvero tecnico era stato appunto zanardi, e il suo intervento diceva pressapoco questo:
le macchine di f1 sono le uniche ad utilizzare pneumatici del genere
cioè ad avere dei cerchi con un diametro tanto piccolo
il risultato, ovviamente, è quello di avere dei coperotni con delle spalle molto alte
questo rende la costruzione del pneumatico molto problematica ed obbliga le scuderie a tenerli ad una prossione molto bassa, poco più di una atmosfera
il risultato, la gomma scalda davvero tanto, perchè ogni punto della spalla è obbligato a torcersi due volte per ogni giro della ruota, ed in maniera molto accentuata, data la dimensione della spalla, se poi si considerano anche le velocità in gioco i frequenti cordoli....
non solo, per una questione di peso le spalle vengono costruite con materiali leggeri, resistenti si, ma evidentemente non quanto l'acciaio
la soluzione ci sarebbe, basterebbe gonfiare le gomme un pò di più, ma, ovvio, si perderebbe, e non poco, in quanto ad aderenza
un'altra soluzione sarebbe un cambio del regolamento che preveda dei cerchioni di diametro maggiore
cosa che tra le altre cose rallenterebbe le macchine
si deve pensare anche al fatto che le sospensioni delle f1 sono quasi completamente ferme, ed hanno una escursione davvero minima
dato che la gomma, per le spalle alte e per le basse pressioni, assorbono molto le disconnessioni del terreno (leggi cordoli) è inutile avere delle sospensioni più morbide, e si lacia fare tutto il lavoro alla gomma
un cerchio più alto e di conseguenza delle pressioni maggiori renderebbero la gomma più rigida, che anche se combinate con delle sospensioni riadattate, non permetterebbero di saltare sui cordoli come si fa adesso
già cerano state le prime forature e ci si poneva i primi dubbi sulla sicurezza
tra i vari ospiti della trasmissione cerano tanti piloti tra i quali zanardi
a turno buttavano lì qualche frase fatta o qualche minchiata nuova
l'unico ad aver fatto un commento davvero tecnico era stato appunto zanardi, e il suo intervento diceva pressapoco questo:
le macchine di f1 sono le uniche ad utilizzare pneumatici del genere
cioè ad avere dei cerchi con un diametro tanto piccolo
il risultato, ovviamente, è quello di avere dei coperotni con delle spalle molto alte
questo rende la costruzione del pneumatico molto problematica ed obbliga le scuderie a tenerli ad una prossione molto bassa, poco più di una atmosfera
il risultato, la gomma scalda davvero tanto, perchè ogni punto della spalla è obbligato a torcersi due volte per ogni giro della ruota, ed in maniera molto accentuata, data la dimensione della spalla, se poi si considerano anche le velocità in gioco i frequenti cordoli....
non solo, per una questione di peso le spalle vengono costruite con materiali leggeri, resistenti si, ma evidentemente non quanto l'acciaio
la soluzione ci sarebbe, basterebbe gonfiare le gomme un pò di più, ma, ovvio, si perderebbe, e non poco, in quanto ad aderenza
un'altra soluzione sarebbe un cambio del regolamento che preveda dei cerchioni di diametro maggiore
cosa che tra le altre cose rallenterebbe le macchine
si deve pensare anche al fatto che le sospensioni delle f1 sono quasi completamente ferme, ed hanno una escursione davvero minima
dato che la gomma, per le spalle alte e per le basse pressioni, assorbono molto le disconnessioni del terreno (leggi cordoli) è inutile avere delle sospensioni più morbide, e si lacia fare tutto il lavoro alla gomma
un cerchio più alto e di conseguenza delle pressioni maggiori renderebbero la gomma più rigida, che anche se combinate con delle sospensioni riadattate, non permetterebbero di saltare sui cordoli come si fa adesso
- biancoros
- Saikyou No Senshi
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la soluzione c'è e si chiama fornitore unico
in regime di concorrenza (anche se michelin sta dilagando) si guarda prima di tutto la prestazione, e poi il resto. se in più ci si mettono le scuderie a gonfiarle sotto gli standard previsti dal costruttore, naturale che si rischi di più
in ogni caso l'anno scorso esplodevano molte più gomme, fin'ora non ci sono stati troppi incidenti legati alle gomme quest'anno (e raikkonen l'aveva spiattellata per colpa dei freni)
in regime di concorrenza (anche se michelin sta dilagando) si guarda prima di tutto la prestazione, e poi il resto. se in più ci si mettono le scuderie a gonfiarle sotto gli standard previsti dal costruttore, naturale che si rischi di più
in ogni caso l'anno scorso esplodevano molte più gomme, fin'ora non ci sono stati troppi incidenti legati alle gomme quest'anno (e raikkonen l'aveva spiattellata per colpa dei freni)
Ma perché non li aboliscono i freni?
Io sono la prima cosa che tolgo su un'auto; per rallentare uso sempre le marce anche perché per come freno io i dischi in 2 giorni sono gia della forma dei miei testicoli (testicolo per l'esattezza = queenie)
Io sono la prima cosa che tolgo su un'auto; per rallentare uso sempre le marce anche perché per come freno io i dischi in 2 giorni sono gia della forma dei miei testicoli (testicolo per l'esattezza = queenie)
Chi ama non ha bisogno di sognare... perché l'amore è gia un sogno.