Pagina 1 di 2
Quest'anno guardate la F1
Inviato: mer 16 feb, 2005 9:30 pm
da biancoros
probabilmente non ne sarete al corrente, ma quest'anno i motori dovranno furare 2 gp, un treno di gomme dovrà coprire la distanza della qualifica e della gara, l'aerodinamica ha subito drastiche limitazioni
in definitiva: finalmente dovremmo avere gare divertenti, quindi quest'anno ricordatevi che non c'è solo il motomondiale
Inviato: mer 16 feb, 2005 10:10 pm
da Maverick
sempre gufando shumacher, ovviamente..
Inviato: gio 17 feb, 2005 9:52 am
da Marino();
qualche notizia più precisa sull'aereodinamica??
in pratica i pit-stop si fanno solo per la benzina??
Inviato: gio 17 feb, 2005 4:31 pm
da biancoros
teoricamente sì, poi logicamente se una gomma si rovina si può cambiare e di certo qualcuno che farà il furbo ci sarà ... bisognerà verificare, certo è che ora come ora molte squadre hanno seri problemi a far durare le gomme circa 400km, quindi potrebbero esserci delle sorprese
per quanto riguarda l'aerodinamica l'ala anteriore è stata alzata di altri 5cm (ora è a +15), quella posteriore è stata avanzata, il diffusore posteriore è stato limitato in altezza (non ricordo esattamente di quanto ma a occhio la riduzione è davvero drastica, tipo il 50%) e davanti alle ruote posteriori non ci sono più i sigilli, adesso i profili devono stare minino a tot. cm
insomma una riduzione globale ci circa il 20-25% (già in parte recuperata), purtroppo le macchine sono molto più brutte (ferrari specialmente)(ma chissenefrega)
in ogni caso il cambiamento più radicale è quello dei pneumatici, sono passati da 100 a 400km

Inviato: gio 17 feb, 2005 4:32 pm
da biancoros
Inviato: gio 17 feb, 2005 11:35 pm
da Mirko320
Praticamente è piu ribassata la mia car.
Schumacher è da gufare!!!!!!
Io voglio ROSSI alla Ferrari!!!!!
Magari!
Inviato: ven 18 feb, 2005 1:38 am
da Maverick
ma quale rossi, odio pure quello!
Inviato: ven 18 feb, 2005 9:53 am
da Marino();
non è che siano una gran cosa le modificha lla'ereodinamica
capisco gli spostamenti degli alettoni
ma tutto quello che viene modificato sotto la macchina no
aumentando l'altezzza da terra e riducendo l'estrattore posteriore si perde davvero tanto carico aereodinamico
che le scuderie andranno necessariamente a compensare caricando gli alettoni
però una ocsa è giocare con l'effetto suolo, che tira la macchina verso sotto senza rallentarla, e che non viene disturbato da turbolenze (vedi lento laterale, vedi macchina davanti a te )
un'altra è l'alettone carico che rallenta molto la macchina
approvo in pieno le limitazioni su gomme e motore
ma a mio parere si peggiorerà la situazione che si aveva l'anno scorso, con i piloti che riuscivano a raggiungere chi gli stava davanti, ma poi non potevano sorpassarlo perchè appena si avvicinavano più di tanto cominciavano a perdere carico aereodinamico e aderenza
porto un'esempio, avete presente la forumla indi, dove ci sono migliaia di sorpassi e macchine che per interi minuti viaggiano una dietro l'altra quando non accostate???
di brutte sono brutte ma hanno pochissimo alettone

Inviato: ven 18 feb, 2005 5:16 pm
da biancoros
beh quella macchina ha poca ala perchè corre su un ovale, in america c'è anche il campionato champ car che si svolge su circuiti normali e cittadini (oltre agli ovali) e quelle vetture le ali le hanno eccome
in ogni caso come ho detto buona parte dell'efficienza è già stata recuperata (già adesso nei test ci sono più ali/alette che a montecarlo), se rispetto all'anno scorso le macchine andranno più lente sarà praticamente solo a causa delle gomme (pure con i motori sono già ai livelli dello scorso anno)
magari le macchine avranno gli stessi problemi in scia, ma voglio proprio vedere se tutti avranno le gomme nelle medesime condizioni lungo i 300km di gara
Inviato: ven 18 feb, 2005 9:14 pm
da Marino();
le gomme saranno ancora scanalate??
Inviato: ven 18 feb, 2005 11:16 pm
da biancoros
purtroppo sì, se non altro sono sempre 4 davanti e 4 dietro
Inviato: sab 19 feb, 2005 9:49 am
da Marino();
quindi aderenza ridotta ma lameno cè il lato positivo
dovendo durare tutta la settimana, durante il gp hanno la possibilità di raffreddare meglio

Inviato: lun 21 feb, 2005 9:39 am
da slavifox

Cioé state dicendo che non sostituiranno più le gomme durante la gara? Quanta gente avranno licenziato?
Inviato: lun 21 feb, 2005 10:25 am
da biancoros
beh credo nessuno, non è che gli addetti alla sostituzione delle gomme facessero solo quello eh
Inviato: lun 21 feb, 2005 2:21 pm
da Janet