Quest'anno guardate la F1
- biancoros
- Saikyou No Senshi
- Messaggi: 11635
- Iscritto il: mer 23 gen, 2002 7:38 pm
- Località: Repubblica delle Banane
- Contatta:
Quest'anno guardate la F1
probabilmente non ne sarete al corrente, ma quest'anno i motori dovranno furare 2 gp, un treno di gomme dovrà coprire la distanza della qualifica e della gara, l'aerodinamica ha subito drastiche limitazioni
in definitiva: finalmente dovremmo avere gare divertenti, quindi quest'anno ricordatevi che non c'è solo il motomondiale
in definitiva: finalmente dovremmo avere gare divertenti, quindi quest'anno ricordatevi che non c'è solo il motomondiale
- biancoros
- Saikyou No Senshi
- Messaggi: 11635
- Iscritto il: mer 23 gen, 2002 7:38 pm
- Località: Repubblica delle Banane
- Contatta:
teoricamente sì, poi logicamente se una gomma si rovina si può cambiare e di certo qualcuno che farà il furbo ci sarà ... bisognerà verificare, certo è che ora come ora molte squadre hanno seri problemi a far durare le gomme circa 400km, quindi potrebbero esserci delle sorprese
per quanto riguarda l'aerodinamica l'ala anteriore è stata alzata di altri 5cm (ora è a +15), quella posteriore è stata avanzata, il diffusore posteriore è stato limitato in altezza (non ricordo esattamente di quanto ma a occhio la riduzione è davvero drastica, tipo il 50%) e davanti alle ruote posteriori non ci sono più i sigilli, adesso i profili devono stare minino a tot. cm
insomma una riduzione globale ci circa il 20-25% (già in parte recuperata), purtroppo le macchine sono molto più brutte (ferrari specialmente)(ma chissenefrega)
in ogni caso il cambiamento più radicale è quello dei pneumatici, sono passati da 100 a 400km
per quanto riguarda l'aerodinamica l'ala anteriore è stata alzata di altri 5cm (ora è a +15), quella posteriore è stata avanzata, il diffusore posteriore è stato limitato in altezza (non ricordo esattamente di quanto ma a occhio la riduzione è davvero drastica, tipo il 50%) e davanti alle ruote posteriori non ci sono più i sigilli, adesso i profili devono stare minino a tot. cm
insomma una riduzione globale ci circa il 20-25% (già in parte recuperata), purtroppo le macchine sono molto più brutte (ferrari specialmente)(ma chissenefrega)
in ogni caso il cambiamento più radicale è quello dei pneumatici, sono passati da 100 a 400km
-
- Saikyou No Senshi
- Messaggi: 7581
- Iscritto il: sab 25 gen, 2003 7:53 pm
- Località: Sbarre (RC)
non è che siano una gran cosa le modificha lla'ereodinamica
capisco gli spostamenti degli alettoni
ma tutto quello che viene modificato sotto la macchina no
aumentando l'altezzza da terra e riducendo l'estrattore posteriore si perde davvero tanto carico aereodinamico
che le scuderie andranno necessariamente a compensare caricando gli alettoni
però una ocsa è giocare con l'effetto suolo, che tira la macchina verso sotto senza rallentarla, e che non viene disturbato da turbolenze (vedi lento laterale, vedi macchina davanti a te )
un'altra è l'alettone carico che rallenta molto la macchina
approvo in pieno le limitazioni su gomme e motore
ma a mio parere si peggiorerà la situazione che si aveva l'anno scorso, con i piloti che riuscivano a raggiungere chi gli stava davanti, ma poi non potevano sorpassarlo perchè appena si avvicinavano più di tanto cominciavano a perdere carico aereodinamico e aderenza
porto un'esempio, avete presente la forumla indi, dove ci sono migliaia di sorpassi e macchine che per interi minuti viaggiano una dietro l'altra quando non accostate???
di brutte sono brutte ma hanno pochissimo alettone
capisco gli spostamenti degli alettoni
ma tutto quello che viene modificato sotto la macchina no
aumentando l'altezzza da terra e riducendo l'estrattore posteriore si perde davvero tanto carico aereodinamico
che le scuderie andranno necessariamente a compensare caricando gli alettoni
però una ocsa è giocare con l'effetto suolo, che tira la macchina verso sotto senza rallentarla, e che non viene disturbato da turbolenze (vedi lento laterale, vedi macchina davanti a te )
un'altra è l'alettone carico che rallenta molto la macchina
approvo in pieno le limitazioni su gomme e motore
ma a mio parere si peggiorerà la situazione che si aveva l'anno scorso, con i piloti che riuscivano a raggiungere chi gli stava davanti, ma poi non potevano sorpassarlo perchè appena si avvicinavano più di tanto cominciavano a perdere carico aereodinamico e aderenza
porto un'esempio, avete presente la forumla indi, dove ci sono migliaia di sorpassi e macchine che per interi minuti viaggiano una dietro l'altra quando non accostate???
di brutte sono brutte ma hanno pochissimo alettone
- biancoros
- Saikyou No Senshi
- Messaggi: 11635
- Iscritto il: mer 23 gen, 2002 7:38 pm
- Località: Repubblica delle Banane
- Contatta:
beh quella macchina ha poca ala perchè corre su un ovale, in america c'è anche il campionato champ car che si svolge su circuiti normali e cittadini (oltre agli ovali) e quelle vetture le ali le hanno eccome
in ogni caso come ho detto buona parte dell'efficienza è già stata recuperata (già adesso nei test ci sono più ali/alette che a montecarlo), se rispetto all'anno scorso le macchine andranno più lente sarà praticamente solo a causa delle gomme (pure con i motori sono già ai livelli dello scorso anno)
magari le macchine avranno gli stessi problemi in scia, ma voglio proprio vedere se tutti avranno le gomme nelle medesime condizioni lungo i 300km di gara
in ogni caso come ho detto buona parte dell'efficienza è già stata recuperata (già adesso nei test ci sono più ali/alette che a montecarlo), se rispetto all'anno scorso le macchine andranno più lente sarà praticamente solo a causa delle gomme (pure con i motori sono già ai livelli dello scorso anno)
magari le macchine avranno gli stessi problemi in scia, ma voglio proprio vedere se tutti avranno le gomme nelle medesime condizioni lungo i 300km di gara