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Dilemma COPPIA & POTENZA

Inviato: ven 18 lug, 2003 1:57 pm
da Mirko320
Dunque ho visto che abbiamo fatto piuttosto confusione. Chi appassionato di auto giapponesi e chi di americane, ovvero di motori quasi motociclistici oppure di motori paragonabili a camion per coppia, cilindrata e giri motore. Tutto dipende da quello che uno deve farci con l'auto: soldi permettendo un auto americana con cambio automatico e potenza massima a 5000 giri ti permette di girare dimenticandoti di tutto dato che non resta che girare il volante! Con il cambio manuale aver molta coppia da la possibilità di non star a cambiar marcia ogni 3 secondi.
Se vi piacciono le tirate al limitatore con il contagiri che da metà scala in poi vola in zona rossa con un range di utilizzo limitato agli ultimi giri (Gia.... se non c'è il v-teck e spesso anche con quello il motore è completamente vuoto in basso) vi conviene puntare sui giapponesi. Io sinceramente preferirei stare circa a metà e trovare una via di mezzo. Il miglior motore è quello che ti permette di raggiungere una potenza elevata mantenendo consumi ridotti. Mi hano detto che il motore che consuma meno in assoluto in paragone al rendimento è quelo da F1!!!!!

Inviato: ven 18 lug, 2003 2:00 pm
da Maverick
cmq si scrive vtec! ;)

In ogni caso tanta coppia e pochi giri non sono divertenti, almeno con il cambio manuale! Vedi la 206 hdi del mio amico!

Con un automatico il discorso cambia! Schiacci e fa tutto da solo, ma sopratutto nei sorpassi non hai paura di arrivare a limite e sbagliare una cambiata..

Sorpassi fulminei con cambiata o tutti d'un fiato? :miao:

Inviato: ven 18 lug, 2003 2:10 pm
da Yuri
Si ma le emozioni di stare dietro ad una macchina in quarta a metà giri, tirare giu la terza e fare il sorpassone... il cambio automatico non te le da ;)

Inviato: ven 18 lug, 2003 2:15 pm
da Mirko320
Si... forse vtec made in japan e v-teck made in Caserta. Devo starci attento se ne compro uno.
Proprio ieri c'era un deficiente che mentre lo stavo sorpassando in rettilineo accelerava. Sono nuovamente riuscito ad arrivare ai 120 in terza (merito dell'aspirazione da camion: il motore sembra che tiri di piu in rosso! Sotto i 2000 non va però!). Se faccio un sorpasso non sbaglio mai la cambiata e cerco di farlo tutto d'un fiato anche di piu auto contemporaneamente. freccia a sinistra, giu a manetta e un po' di contromano. Dove riesco a vedere con il binocolo però!

Inviato: ven 18 lug, 2003 2:16 pm
da Maverick
120 in terza sono troppo cazzo! ma come fai?

Inviato: ven 18 lug, 2003 2:22 pm
da Mirko320
So che non conta nulla e dopo i 100 ci mette troppo ma le ultime due marce sono davvero inutili! A 3000 giri in quinta sono ai 110, è piu corta quella dell'alfa 2.0 twin sparks. Io tengo a manetta e con un rumore simile a qualcosa che stia per esplodere nel giro di pochi secondi arrivo a quella velocità. Ma non ci sei mai arrivato al limitatore? Dovrebbe esserci e dato che la potenza massima è a 5200 dovrebbe intervenire entro i 6000, eppure nulla: 85 in seconda a 6700 giri indicati

Inviato: ven 18 lug, 2003 2:28 pm
da Maverick
si zona rossa ma 100 orari scarsi!

Inviato: lun 21 lug, 2003 9:51 am
da Marino();
<allergia_google>
ma com'è che funziona il vtec??
</allergia_google>

Inviato: lun 21 lug, 2003 10:49 am
da Maverick
alla spicciola perche tecnicamente non ho idea di quello che si muova a livello di ingranaggi e alberi motore!

In pratica fino a 5.000 giri circa la macchina utilizza un albero a camme che alza le valvole di 5 punti mettiamo.. poi superati i 5.000 giri entra in funziona una alzata delle valvole differente che e li la macchina diventa esplosiva! tira fino a 8.000 giri e se fai le cambiate in zona rossa la marcia successiva è sempre in zona Vtec...

Praticamente è sempre in tiro.. un tiro che finisce a piu di 8.000 giri minuto! 8)

Inviato: lun 21 lug, 2003 12:10 pm
da Marino();
:oki: però 8)

Inviato: mar 22 lug, 2003 11:17 pm
da Mirko320
Esatto il cambio è perfettamente rapportato per non cadere sottocoppia. Il variatore di fase è situato in prossimità degli alberi a camme e se non erro è azionato dalla stessa cinghia dentata o catena. Ho delle foto di quello delle Porsche da qualche parte.

Inviato: mer 23 lug, 2003 9:06 am
da Yuri
ma perchè il porche è vtec? 8O :D

Inviato: gio 24 lug, 2003 9:43 pm
da Maverick
pure la porsche? :eek:

Inviato: dom 27 lug, 2003 2:22 pm
da Mirko320
Anche il thema vis è v-tec.... l'alfa 146 del mio amico. Il variatore di fase è presente su molte vetture solo che ha un altro nome. Sui BMW si chiama Valvetronic ad esempio. Nessun motore si spinge così in la ci giri come l'honda però.

Inviato: mar 29 lug, 2003 8:29 pm
da Maverick
la honda cambia motore! le altre diventano piu aggressive! ;)