Mazda Rx-8
Inviato: gio 03 lug, 2003 10:31 am
Mazda "RX-8"
"RUOTA" VERSO L'ITALIA
И attesa in Italia da ottobre, al prezzo di 34.000 euro, quella che probabilmente и la sportiva piщ originale sul mercato.
Con il motore rotativo Wankel, prodotto solo da Mazda, piщ il sistema "Freestyle", per allungare la luce delle porte a beneficio dei passeggeri posteriori, la "RX-8" si presenta come un'auto diversa da tutte le altre. Con i vantaggi e gli svantaggi che questa originalitа comporta, cioи il rischio di intimorire troppo i clienti, soprattutto quelli piщ tradizionalisti.
L'abbiamo provata fra Rimini e Bologna, su autostrada e via Emilia, poi su un tracciato realizzato sulla pista dell'aeroclub di Lugo di Romagna: la "RX-8" s'и dimostrata incredibilmente emozionante, proprio a partire dal motore. Il piccolo "milletre" (che sviluppa 170 kW-231 CV ed equivale a un "2600") spinge bene giа ai regimi normali, ma и velocissimo a salire e scatenarsi oltre i 7000 giri al minuto, con la caratteristica sonoritа che aumenta sino al limite dei 9000.
Il motore Wankel ha un rotore a tre lobi, che elimina le masse in moto alterno (bielle e pistoni): il vantaggio и un peso inferiore e una maggiore prontezza di risposta. Le prestazioni (dichiarate) della "RX-8" lo confermano, con un'accelerazione "0-100" in appena 6,4 secondi, riprese prontissime e una velocitа di punta di 235 km/h. E non и tutto: il meglio и nell'handling, con tenuta e stabilitа impressionanti, anche senza inserire il controllo della stabilitа (che и di serie).
Per tranquillizzare i possibili clienti, attratti, ma anche spaventati da un motore unico nel suo genere, che ebbe una breve stagione di successi negli anni '60 e '70 (prima di essere "pensionato" per problemi d'inquinamento e affidabilitа), Mazda garantisce una vita del propulsore per 240.000 chilometri, con garanzia di cinque anni.
Fonte http://www.quattroruote.it
Mi piace un bordello...soprattutto l'apertura delle portiere...poi signori batte un cuore Wenkel!




"RUOTA" VERSO L'ITALIA
И attesa in Italia da ottobre, al prezzo di 34.000 euro, quella che probabilmente и la sportiva piщ originale sul mercato.
Con il motore rotativo Wankel, prodotto solo da Mazda, piщ il sistema "Freestyle", per allungare la luce delle porte a beneficio dei passeggeri posteriori, la "RX-8" si presenta come un'auto diversa da tutte le altre. Con i vantaggi e gli svantaggi che questa originalitа comporta, cioи il rischio di intimorire troppo i clienti, soprattutto quelli piщ tradizionalisti.
L'abbiamo provata fra Rimini e Bologna, su autostrada e via Emilia, poi su un tracciato realizzato sulla pista dell'aeroclub di Lugo di Romagna: la "RX-8" s'и dimostrata incredibilmente emozionante, proprio a partire dal motore. Il piccolo "milletre" (che sviluppa 170 kW-231 CV ed equivale a un "2600") spinge bene giа ai regimi normali, ma и velocissimo a salire e scatenarsi oltre i 7000 giri al minuto, con la caratteristica sonoritа che aumenta sino al limite dei 9000.
Il motore Wankel ha un rotore a tre lobi, che elimina le masse in moto alterno (bielle e pistoni): il vantaggio и un peso inferiore e una maggiore prontezza di risposta. Le prestazioni (dichiarate) della "RX-8" lo confermano, con un'accelerazione "0-100" in appena 6,4 secondi, riprese prontissime e una velocitа di punta di 235 km/h. E non и tutto: il meglio и nell'handling, con tenuta e stabilitа impressionanti, anche senza inserire il controllo della stabilitа (che и di serie).
Per tranquillizzare i possibili clienti, attratti, ma anche spaventati da un motore unico nel suo genere, che ebbe una breve stagione di successi negli anni '60 e '70 (prima di essere "pensionato" per problemi d'inquinamento e affidabilitа), Mazda garantisce una vita del propulsore per 240.000 chilometri, con garanzia di cinque anni.
Fonte http://www.quattroruote.it
Mi piace un bordello...soprattutto l'apertura delle portiere...poi signori batte un cuore Wenkel!



