"Ah carlè, sti cazzo de collettori non riesco a trovarli"
e lui :
"Te fidi de me?"
Mi fido ad occhi chiusi... cosi oggi vado a casa sua a pranzo,e nel pomeriggio ci prepariamo a fare questi piccoli lavoretti.. fatto il filtro, si prova il pezzo da 90!
Allora il collettore in questione è della EG LSI , 4-1 by mamma honda.
Come prima cosa vediamo se a lievello di viti tutto torna, giusto per partire da una base...

Ok, fatte le prime misurazioni tutto sembra andare, non resta che provare a vedere se fittano...
Cosi il nostro eroe si fionda sotto la macchina e comincia a lavorare...

Ok i collettori sono smontati, vediamo se avevamo ragione!
Cosi è come si presentano all'esterno:
Prima i miei vecchi:

Poi i nuovi:

Vediamo internamente con il calibro se sono piu o meno grandi...
I vecchi:

Cavoli, sono piu grandi eccome, e non solo, sono anche profilati meglio, nel senso che il bocchettone d'ingresso sui vecchi presentava una curva subito, appena iniziata, sui nuovi va giu diritto!
Ok rimontiamoli, sperando fitti tutto:

C'è un problema.. c'è un pezzaccio di ferro che credo servisse da attacco sulla vecchia macchina che ci da noia... cosi.. :

E per finire chiudiamo anche sotto:

Apposto... Ora non resta che provare come vanno...
Be io dico solo una cosa! CHE SPETTACOLO RAGAZZI!
Posso nella mia ignoranza permettermi di sfatare un mito? I 4-1 vanno bene, SOPRA, SOTTO, A DESTRA, A SINITRA! Come vi pare a voi!
La seconda è diventata spettacolare rispetto a prima, sale di giri che è una bellezza, e la terza idem! La macchina gia da 3.000 giri è molto piu briosa, dai 4.000 comincia a tirare, e a 5.000 apriti cielo (ovviamente rispetto a prima, quindi MISURATE le mie parole che sono farcite di entusiasmo!)
Sotto la macchina Carlo ha anche misurato il centrale... 38... esterno... scandaloso...
A presto quindi scarico completo!
Facciamo 2 conti? Questa modifica mi è costata, vediamo... 60 centesimi, il costo di un caffè! I collettori praticamente mi sono stati regalati, perche Carlo ha detto che chiedermi i soldi era come rubare, il montaggio non ha voluto niente!
Non ho parole! Massima disponibilità , macchina che va molto molto meglio e non ho manco speso una lira!
Poor Tuning, ma soddisfattissimo!
La macchina ora fino ai 3000 fa anche un rumore metallico dalla marmitta, molto molto cool!

Mi sono fidato di un amico, ed ecco i risultati!

GRAZIE ZAMPA!