Suzumiya Haruhi

Il posto giusto per tutti gli appassionati di fumetti e animazione! Americani, Giapponesi o quello che preferite!
Avatar utente
gotenks
Tinoz
Messaggi: 5800
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 4:10 pm
Località: Palermo
Contatta:

Suzumiya Haruhi

Messaggio da gotenks »

Basta, è spettacolare, scaricatelo :lol: (si trova subbato in inglese, purtroppo la traduzione italiana procede molto lentamente)

da Animeclick

"Non ho nessun interesse nei comuni esseri umani. Se ci sono alieni, viaggiatori del tempo o esper che si facciano pure avanti!"
Così Suzumiya Haruhi, al suo debutto alle superiori durante la classica presentazione alla classe delle scuole giapponesi: una frase pronunciata in tono dannatamente serio e una chiara dichiarazione d'intenti che inevitabilmente lascia chiunque senza parole.
Una bellezza folgorante, come cioè appare Haruhi di fronte a Kyon voltatosi dopo la strana presentazione per constatare che razza di persona fosse seduta dietro di lui... fin troppo seria e intimidatoria, specie dopo aver espresso un'introduzione così scevra di buon senso.
Kyon d'altro canto appare come un ragazzo ben più posato e tutto d'un pezzo, malinconicamente disilluso riguardo ad extraterrestri, paranormale e simili, e quindi fermamente convinto che l'approccio razionale alle cose sia sempre il più appropriato. Un adulto in miniatura, perfettamente uniformato al senso comune e incline al sarcasmo, specialmente per quelli che oramai ha relegato a livello di "sogni di fanciullo" ma verso cui è in qualche modo nostalgico.
Ed è così che due mondi praticamente opposti, ma in qualche modo intimamente connessi, come Haruhi e Kyon vengono a contatto, durante una tranquilla mattina primaverile, in quella che sembra una coincidenza ma che ben presto appare come un oscuro scherzo giocato dal fato. Un fato mutevole e capriccioso come il carattere di un adolescente.
Da quella mattina infatti la vita di Kyon sembra prendere una una svolta, sebbene la cosa non appare subito evidente.

Haruhi continua con la sua eccentricità a far parlare di se: Bella, versata nello studio e stupefacente nelle attività sportive, diventa subito l'oggetto del desiderio di tutti i club scolastici che però la ragazza abbandona subito dopo neanche un giorno di attività, annoiata dalla loro convenzionalità e incapace di trovare qualcosa che la interessi minimamente.
Kyon a differenza degli altri non sembra limitarsi a considerare Haruhi un personaggio bizzarro e parlarne in tali termini, sembrerebbe anzi esserne quasi disinteressato salvo poi ritrovare in qualche modo la ragazza sempre all'interno del suo campo visivo. Ma la sua attenta osservazione, forse troppo attenta per qualcuno che si è fatto portavoce della razionalità, lo porta gradualmente a decifrare il codice comportamentale di Haruhi fino ad arrivare a colloquiare tranquillamente con lei; ovviamente questo tra lo stupore generale, essendo la ragazza letteralmente inavvicinabile per chiunque.
Si può dire però che è proprio qua che i guai di Kyon cominciano, perché se anche suoi intenti sembrerebbero quelli di far ragionare Haruhi in maniera più sensata, la ragazza invece sembra subire un cambiamento repentino e opposto a quello voluto.
Di punto in bianco infatti Haruhi si trasforma in concentrato di iperattività completamente rapita dalla sua nuova idea di fondare un club: se non ne esistono di interessanti perché non crearne uno? Meglio poi se lo scopo di questo nuovo club è quello di far diventare il mondo un luogo più interessante, sebbene le logiche della sua fondatrice appaiano spesso (sempre?) decisamente sconcertanti per la gente comune.
Ecco quindi infrangersi il sogno di Kyon di una vita tranquilla, perso in balia dei venti tempestosi del tifone Haruhi, che non sembra mancare mai di trascinarlo nelle sue imprese insieme agli altri "peculiari" membri, che man mano si raccolgono attorno a lei, della neonata brigata SOS. Oltretutto cercare di opporsi non appare come un opportunità contemplabile visto quanto è pericoloso avere una Haruhi indispettita... o peggio ancora annoiata!

Dopo il successo e i riconoscimenti dovuti al lavoro svolto su Full Metal Panic! la Kyoto Animation torna a lavorare su una Light Novel della Kadokawa Shoten. Serializzata sulla rivista Seinen The Sneaker (la stessa di Trinity Blood i cui diritti per la serie animata sono stati acquistati per l'italia da Yamato Video) Suzumiya Haruhi (titolo della collana, mentre Suzumiya Haruhi no Yuutsu è il titolo del primo volume dal quale la serie prende il titolo) è il lavoro più recente di Nagaru Tanigawa giunto da poco all'ottavo volume ed ancora in corso di pubblicazione. Contrariamente a quanto avvenuto per Full Metal Panic! però, la serie è per lo più una auto produzione della Kyoto Animation, che da gruppo di appassionati quale è, non ha potuto non notare le potenzialità intrinseche del prodotto... o magari, come direbbe un fan della serie, è un chiaro simbolo di quanto si stia radicando l'Haruhiism (lo scherzoso movimento/culto nato in seno al gruppo dei fan della serie e di cui si possono cogliere riferimenti grafici anche nelle sigle dell'anime).

La serie si distingue, come oramai piacevole tradizione in casa Kyoto Animation, per l'animazione solida e dettagliatissima, soprattutto per quanto riguarda le movenze dei personaggi, ad oggi il fiore all'occhiello dello studio, tra le altre cose. Il character design dei personaggi è affidato ad una esordiente nel campo come Akiko Ikeda già staff in Full Metal Panic! Fumoffu! ma con mansioni diverse; L'adattamento delle illustrazioni di Noizi Ito è molto riuscito sia nell'attinenza all'originale che nell'incamerare alcuni elementi tipici delle recenti produzioni dello studio, senza che comunque manchi un pizzico di personalità propria donato dalla Ikeda. Alla direzione c'è invece una personalità più di spicco e parliamo di Tatsuya Ishihara molto apprezzato in patria per il taglio dato alla serie TV di Air e che in autunno sarà impegnato nel remake di Kanon, uno degli appuntamenti più attesi per i fan nipponici. Da non dimenticare poi che i credits della serie riportano con molta insistenza, nel ruolo di super regista, anche il nome di Haruhi Suzumiya.
Infine è da segnalare per la sceneggiatura di... dell'ultimo episodio uno scrittore d'eccezione, ovvero lo stesso Nagaru Tanigawa che si è prestato alla realizzazione di uno script originale per l'animazione, sigillando quello che, alla luce del successo che l'anime sta avendo in patria, è un sodalizio di cui sentiremo probabilmente parlare anche in futuro.
<Kiba`> apt-get ban queenie :DD
Avatar utente
Maverick
Principe dei Sayan
Messaggi: 19859
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 3:34 pm
Contatta:

Messaggio da Maverick »

mi fai un riassunto in 2 righe con scritto il motivo per cui dovrei vederlo e la trama? :)
Immagine

il cervello l'ha cestinato - ® Luc 2010!

[9.25.15] Luc´: oggi si sposa mio cugino
[9.25.21] Luc´: mi tocca leggere in chiesa -.-
Avatar utente
Mikox3
Super Sayan II
Super Sayan II
Messaggi: 358
Iscritto il: ven 20 set, 2002 12:11 am
Località: bunker anti-atomico data la ricezione dei cell

Messaggio da Mikox3 »

LA MIA BERSEKER!!!!!!!!!!

ps

sto traducendo le novel x chi le vuole :P


ps2:

sono vivo (ma nn so x quanto) :D
Allora dov'è il mio sogno?
E' una continuazione della realtà.
Ma allora dov'è la mia realtà?
E' alla fine del tuo sogno.
Avatar utente
gotenks
Tinoz
Messaggi: 5800
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 4:10 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da gotenks »

Maverick ha scritto:mi fai un riassunto in 2 righe con scritto il motivo per cui dovrei vederlo e la trama? :)
Perché Harui è completamente pazza :ahah:

E Mikuru-chan fra poco la fanno santa se continua così :DD

Ah, poi c'è Rei :rei:
Ultima modifica di gotenks il lun 25 set, 2006 11:42 am, modificato 4 volte in totale.
<Kiba`> apt-get ban queenie :DD
Avatar utente
gotenks
Tinoz
Messaggi: 5800
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 4:10 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da gotenks »

Mikox3 ha scritto:LA MIA BERSEKER!!!!!!!!!!

ps

sto traducendo le novel x chi le vuole :P


ps2:

sono vivo (ma nn so x quanto) :D

Spettacolo le novel! Tienimi informato :)

Tra l'altro non mi informavo sui fansub da mesi, torno e cosa trovo?
Gli MT sono già arrivati alla quinta puntata si School Rumble 2 8O , subbano anche Azumanga Daioh 8) e distribuiscono anche tramite http adesso :lol:

Ps. Com'è SR2? E' all'altezza della prima serie?
<Kiba`> apt-get ban queenie :DD
Avatar utente
gotenks
Tinoz
Messaggi: 5800
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 4:10 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da gotenks »

Comunque nella settima (secondo Kyon) opure ottava (secondo Harui) ( :lol: :lol: ) puntata, è spettacolare...

FUMOFFU!!!!!!!!!!!!

SECOND RAID!!!!!!!!!!!

Stavo morendo lì, basta :lol:


Poi Nagato che usa l'AT Field, spettacolo :DD
<Kiba`> apt-get ban queenie :DD
Avatar utente
gotenks
Tinoz
Messaggi: 5800
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 4:10 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da gotenks »

Ok, abbiamo raggiunto il top :lol:
Puntata 11 (o 13 secondo Haruhi :D )

Quella stile ogame, con Nagato super-mega-hacker :lol: :lol:

Mav, volevi un motivo per scaricare l'anime? Ecco, basta da sola questa puntata 8)
<Kiba`> apt-get ban queenie :DD
Avatar utente
gotenks
Tinoz
Messaggi: 5800
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 4:10 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da gotenks »

:lol: :lol:

Nagato!
Da così: Immagine a super-mega-hacker in una settimana :lol:
<Kiba`> apt-get ban queenie :DD
Avatar utente
gotenks
Tinoz
Messaggi: 5800
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 4:10 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da gotenks »

Vista anche l'ultima puntata (sono solo 14 purtroppo, l'ho visto tutto in poco meno di 24h)

Capolavoro :)

Ora aspetto con ansia le tue traduzioni Miko ;)

Molto bello come questa serie riesca a farti affezionare ai personaggi già dalle primissime puntate, e dopo 5-6 episodi ti sembra di conoscerli da sempre. Davvero davvero bello...
<Kiba`> apt-get ban queenie :DD
Avatar utente
biancoros
Saikyou No Senshi
Saikyou No Senshi
Messaggi: 11635
Iscritto il: mer 23 gen, 2002 7:38 pm
Località: Repubblica delle Banane
Contatta:

Messaggio da biancoros »

su emule non trovo una cippa a parte 3 hentai :boh2:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
bulma
Regina degli Elfi
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 4:25 pm

Messaggio da bulma »

son ferma al quarto episodio, non subbano altro -.-
una fede innocua non è utile a nessuno by PapaRatzi, 12/11/2005....

Immagine
Avatar utente
Gohan
Kenshin No Sakabatou
Messaggi: 9568
Iscritto il: lun 21 gen, 2002 12:06 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Gohan »

cercala sub eng su animesuki.com e scaricala con bit
:fefe:

E' tutto uno scherzo. (Il Comico)
Avatar utente
bulma
Regina degli Elfi
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 4:25 pm

Messaggio da bulma »

eccerto...già mi stressa leggere in italiano figuriamoci se lo guardo in inglese.....aspetterò, per fortuna ho altro di più interessante da vedere :p
una fede innocua non è utile a nessuno by PapaRatzi, 12/11/2005....

Immagine
Avatar utente
gotenks
Tinoz
Messaggi: 5800
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 4:10 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da gotenks »

bulma ha scritto:son ferma al quarto episodio, non subbano altro -.-
Già, per questo io l'ho scaricata in inglese alla fine ;)

Comunque i PTP dicono che hanno già fatto traduzione e timings fino alla puntata 10, aspettano solo un tizio che è ancora in vacanza, boh :D
Comunque a breve dovrebbero rilasciare le altre :)


Ps. Che guardi di bello?

Luc, ho bisogno di qualche serie stile School Rumble, Azumanga Daioh (no, non mi bastano queste due :D ), Fumoffu... Insomma hai capito :lol:
Che c'è di bello? :?
<Kiba`> apt-get ban queenie :DD
Avatar utente
gotenks
Tinoz
Messaggi: 5800
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 4:10 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da gotenks »

bulma ha scritto:eccerto...già mi stressa leggere in italiano figuriamoci se lo guardo in inglese.....aspetterò, per fortuna ho altro di più interessante da vedere :p

Già, parlano in continuazione in quest'anime :lol:

Ps. Io ormai sono "partito" per colpa di questa serie, mi sono messo a leggere pure le light novel in inglese :lol:
<Kiba`> apt-get ban queenie :DD
Rispondi