Kenshin, Samurai Vagabondo

Il posto giusto per tutti gli appassionati di fumetti e animazione! Americani, Giapponesi o quello che preferite!
Rispondi
Avatar utente
Gohan
Kenshin No Sakabatou
Messaggi: 9568
Iscritto il: lun 21 gen, 2002 12:06 am
Località: Milano
Contatta:

Kenshin, Samurai Vagabondo

Messaggio da Gohan »

ecco una mia breve (si fa x dire) recensione su questo manga (e tutto il resto: anime, oav, film e ost), se vi fa piacere leggetela! :lol:



Forse uno dei più bei manga mai rappresentati come storia e scene e uno degli anime di successo in Giappone per la sua stupenda animazione, Rurouni Kenshin può essere definito un capolavoro. Il manga di Nobuhiro Watsuki è senza dubbio uno dei pochi che descrive pienamente la storia del Giappone nel suo periodo di transizione dall'epoca dello shogunato di Tokugawa alla nuova epoca Meiji. In questo contesto storico si inserisce la figura dell'assassino Battosai Himura al servizio di uno dei tanti samurai ambiziosi che miravano al potere. Himurra si distingue per la sua violenza ed è temuto da tutti: la sua tecnica è inbattibile! Con la nuova epoca Battosai scompare e la sua immagine si trasforma in leggenda. Himura prende il nome di Kenshin (nome datogli dal suo maestro), decide di non uccidere più nessuno e di diventare un samurai vagabondo usando una spada a lama invertita. Durante il suo vagabondare arriva a Tokyo dove incontra quelli che saranno i suoi compagni più fedeli: Kaoru Kamiya, Sanosuke Sagara (detto Zanza) e Yahiko Myojin. Insieme a loro affronterà nemici molto forti come Makoto Shishio e alla fine farà i conti con il suo misterioso e sanguinoso passato.
Il passato: La storia di Kenshin inizia con l'attacco da parte di un gruppo di briganti di una carovana dove viaggiava Shinta (vero nome di Kenshin), un ragazzino orfano che doveva essere venduto. Nell'imboscata muoiono tutti e proprio quando sembra che sia giunto anche il suo momento arriva casualmente il maestro Seijiro Hiko della scuola Mitsurugi Hiten che lo salva e decide di prenderlo come allievo per tramandare la sua mitica scuola. Passano anni e il Giappone vede la sua peggiore crisi: dall'esterno schiacciata dalle pressioni dei paesi occidentali affinchè ponesse fine alla sua politica isolazionista; dall'interno rivolte contro lo strapotere dello shogunato oppressore della povera gente. E' in questo clima che Shinta, ribattezzato da Hiko col nome di Kenshin, decide di abbandonare l'amato maestro e di usare la propria forza e la propria tecnica per creare un futuro migliore per la gente sofferente. Non che questo sia facile o indolore. Entrare al servizio del buon Katsura (capo di una delle fazioni rivoluzionarie) significa uccidere ed è proprio con il sangue che Himura, assieme agli altri rivoltosi, costruirà una nuova era creandosi tra l'altro la fama di Hitokiri Battosai (hitokiri significa assassino). E' questo il principale problema che affligge l'ego del protagonista e che costituisce anche un profondo e sempre attuale dilemma etico. A tutto ciò si aggiunge l'incontro con la bella Tomoe Yukishiro (promessa sposa di una delle vittime di Kenshin) che avvicinerà il nostro eroe con intenti vendicativi ma sarà sopraffatta dall'amore (corrisposto) per suo nuovo amato. Peccato che, come spesso accade, il destino è davvero crudele e riserverà per Kenshin degli eventi tragici che lo cambieranno profondamente. Il ricordo del suo passato rimarrà vivo in lui grazie anche alla cicatrice a forma di croce che porta sulla guancia sinistra.
Il presente: Con l'avvento della nuova epoca Meiji Kenshin decide di non uccidere più nessuno. A molti samurai ambiziosi dell'epoca precedente vengono affidate importati cariche politiche ma Kenshin adotta un nuovo stile di vita e diventa un samurai vagabondo. La sua nuova a spada è a lama invertita in modo da poter usare ancora la scuola Mitsurugi Hiten senza però uccidere nessuno. Passano 10 anni e vagabondando arriva a Tokyo. Nella capitale incontra una ragazza, Kaoru Kamiya, assistente della palestra di spada della scuola Kamiya Kasshin e decide di fermarsi da lei per aiutarla a ricostruire il dojo fondato dal padre. Col passare del tempo gli incontri si susseguono e si uniscono a Kenshin e Kaoru nuovi personaggi: Sanosuke Sagara (detto Zanza) un attaccabrighe che odia gli imperialisti colpevoli della morte del suo comandante e Yahiko Myojin, unico superstite di un'antica famiglia di samurai di Tokyo. Durante il suo soggiorno a Tokyo Kenshin affronta nuovi nemici, persone che nell'epoca precedente si erano distinti come lui: Jinne Udo, che rapisce Kaoru e riesce a risvegliare l'assassino Battosai rimasto sopito per anni dentro Kenshin; Aoshi Shinomori e gli Oniwabanshu, nella faccenda di Megumi Takani. Un giorno arriva nel dojo della scuola Kamiya Kassin un poliziotto Goro Fujita (il cui nome è in realtà Hajime Saito). Durante un duello con Kenshin arriva il ministro Ookubo che spiega Kenshin quale fosse il vero compito di Saito, cioè trovarlo per chiedere il suo aiuto in una faccenda molto delicata che coinvolgeva l'intero Giappone: Makoto Shishio e le 10 spade (i 10 migliori combattenti del Giappone) volevano rovesciare il governo e instaurare il loro dominio. E' così che Kenshin decide di andare da solo a Kyoto, la città da dove sarebbe partita la rivolta. Ma i suoi compagni lo seguono contro la sua volontà e alla fine la loro presenza risulta essenziale per lo scontro. A Kyoto Kenshin conosce nuovi amici che lo aiuteranno a sconfiggere Makoto Shishio. Tornato a Tokyo Kenshin è costretto a subire il Jinchu (la sentenza espressa da un uomo) da parte di Enishi Yukishiro, fratello di Tomoe, che vuole vendicare la sua morte. E' questa la battaglia più importante di Kenshin che vede dapprima il suo crollo morale, dove egli rinuncia a tutto ed è ad un passo dalla morte, e dopo il suo ritorno dagli amici che hanno fiducia in lui. Lo scontro finale avviene su un isola dove Enishi, che aveva rapito Kaoru dopo aver finto la sua morte, aspetta Kenshin per infliggergli la sua punizione; un susseguirsi di tecniche invincibili mette fine allo scontro che vede Kenshin vincitore. Ma la sua non è una vittoria solo con la spada ma anche col cuore: Enishi, dopo esser scappato, riesce a farsi una ragione della morte della sorella. Finalmente arriva la pace tanto ambita per Kenshin che sposa Kaoru, la quale ha un bambino che chiameranno Kenji.
Il manga: L'opera appare molto ben fatta. Si nota un'evoluzione nel character design con l'avanzare della storia. I disegni sono molto dettagliati soprattuto negli scontri dove ogni personaggio mostra le proprie tecniche. I dialoghi sono molto convincenti dal punto di vista della storia: l'autore punta a delineare il contesto storico nel modo più completo possibile senza però venire meno nel racconto di Kenshin. Ogni personaggio ha una propria storia alle spalle e durante tutto il manga ha un'evoluzione interiore che lo porta alla maturazione. Durante gli scontri vengono citate le tecniche e ci si trova di fronte ad una grande varietà: ogni tecnica si adatta all'arma usata (in generale la spada giapponese) ma ci si può trovare di fronte a vere e proprie bizzarrie come Iwambo (una "marionetta" utilizzata nel Jinchu). Come tutti i manga non manca la vena ironica. Spesso ci si trova di fronte a facce strane e liti divertenti: segno questo che Watsuki non è voluto venir meno al modello del fumetto giapponese pur trattando una storia seria ed eccitante. Infine è da notare che tra un capitolo e l'altro l'autore inserisce spesso le schede dei personaggi e cosa ha ispirato la loro realizzazione oppure dei "free talk" dove Watsuki intrattiene il lettore raccontando in modo divertente il suo tempo libero e i suoi impegni circa la realizzazione del manga.
L'anime: La versione animata di Rouroni Kenshin ha riscosso grande successo per la maggior parte degli episodi. Esso può essere divisa in tre parti: la prima parte in cui Kenshin incontra i suoi futuri amici Kaoru, Sanosuke e Yahiko; la seconda parte che racconta la saga di Makoto Shishio; ed infine la terza con il ritorno al passato. La prima parte della trasposizione animata di Kenshin consta di 26 episodi alcuni dei quali sono totalmente inventati e rendono l'anime abbastanza noioso e pesante. Con la saga di Kyoto la storia decolla. I combattimenti che si susseguono nella storia di Makoto Shishio suscitano un forte interesse. Con la parte finale vi è un calo di interesse, forse perchè si è tentato di eguagliare la bellezza della saga di Kyoto ma senza successo. La serie animata è costituita da 95 episodi e sembra che i diritti per l'italia siano stati acquistati da Dynamic. Al livello tecnico l'anime presenta un ottima qualità sia video che audio: le scene dei combattimenti possono essere definite stupende e le musiche azzeccatissime anche se può risultare difficile abituarsi ad esse per il contesto in cui sono inserite.
Gli OAV: Gli OAV sono 5: i primi 4 rappresentano la storia del passato di Kenshin quando lui era Battosai l'assassino e l'ultimo (diviso in 2 parti) è ambientato 15 anni dopo che Kenshin e Kaoru si sono conosciuti. Gli OAV hanno un character design totalmente diverso dalla serie animata: i personaggi sono molto più curati e ogni dettagli viene reso nella maniera migliore. Per quanto riguarda la versione italia si sa solamente che la Dynamic ha acquistato i diritti da molto tempo ma ancora non è stato detto niente circa la data di una futura uscita.
Il Film: Il film di Kenshin (che a differenza degli OAV che son destinati all'home video esce prima la cinema) è ambientato a Yokohama e narra la storia di Takatsuki Gentatsu, un hitokiri che fu ucciso da Kenshin quando lui era ancora Battosai. Ora nel presente Kenshin si ritrova a tornare a Yokohama e incontra il fratello di Takatsuki, Shigure, che vuole insorgere contro il governo e vuole vendicare il fratello uccidendo Kenshin. Durante lo scontro un ufficiale corrotto vole uccidere entrambi: solo Kenshin riesce a salvarsi e l'odio lo conquista tornando ad essere per qualche istante Battosai. Solo la voce di Kaoru lo riporta in sè riuscendo a mantenere ancora una volta la promessa di non uccidere nessuno. Dal punto di vista tecnico dell'animazione il film è ben fatto, cosa che ci si poteva aspettare dagli OAV, solo il character design dei personaggi principali non è stato curato: siamo di fronte ad una rappresentazione mediocre, forse anche peggiore di quella dell'anime. Come sempre le musiche sono stupende e nella parte finale si fondono completamente con la storia stappando qualche lacrima allo spettatore.
In complesso Rurouni Kenshin è un manga/anime molto belle e ben fatto sotto ogni aspetto. Nonostante abbia qualche pecca qua e là il giudizio è nettamente positivo. Lo consiglio a tutti coloro vogliano leggere una storia appassionante ed emozionante. Un capolavoro è pur sempre un capolavoro! ^_^x


Immagine Immagine

x tino:


Immagine
:fefe:

E' tutto uno scherzo. (Il Comico)
Avatar utente
Maverick
Principe dei Sayan
Messaggi: 19859
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 3:34 pm
Contatta:

Messaggio da Maverick »

perche non la metti nel KB? la puoi strutturare anche meglio! :)
Immagine

il cervello l'ha cestinato - ® Luc 2010!

[9.25.15] Luc´: oggi si sposa mio cugino
[9.25.21] Luc´: mi tocca leggere in chiesa -.-
Avatar utente
Gohan
Kenshin No Sakabatou
Messaggi: 9568
Iscritto il: lun 21 gen, 2002 12:06 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Gohan »

francamente nn ho capito la differenza di sto KB da un 3d normale :mrgreen:

cmq se vuoi sposta pure :mrgreen:
:fefe:

E' tutto uno scherzo. (Il Comico)
Avatar utente
gotenks
Tinoz
Messaggi: 5800
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 4:10 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da gotenks »

Complimenti :)

Veramente ben fatta ;) 8)

Misao rulez :D

Immagine

Immagine
<Kiba`> apt-get ban queenie :DD
Avatar utente
Yuri
Saikyou No Senshi
Saikyou No Senshi
Messaggi: 10276
Iscritto il: mer 02 apr, 2003 2:22 pm
Località: Solaro Bitch

Messaggio da Yuri »

gotenks ha scritto:Complimenti :)

Veramente ben fatta ;) 8)

Misao rulez :D

Immagine

Immagine
Minorenne....ergastolo rulez!
Immagine
Avatar utente
Gohan
Kenshin No Sakabatou
Messaggi: 9568
Iscritto il: lun 21 gen, 2002 12:06 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Gohan »

Grazie :D

[PEDOFILO MODE ON]

nell'img ke ho messo io Misao c'ha 2 cosce....Immagine

[PEDOFILO MODE OFF]

:D
:fefe:

E' tutto uno scherzo. (Il Comico)
Avatar utente
gotenks
Tinoz
Messaggi: 5800
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 4:10 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da gotenks »

Devil-Rulez ha scritto:
gotenks ha scritto:Complimenti :)

Veramente ben fatta ;) 8)

Misao rulez :D

Immagine

Immagine
Minorenne....ergastolo rulez!

Si vabbè :lol:
Io pure sono minorenne :D


E comunque nel manga c'è scritto che tutti i personaggi sono maggiorenni :oo: (e poi scrivono che ha 14-15 anni... coerenza rulez :mrgreen: )
<Kiba`> apt-get ban queenie :DD
Avatar utente
gotenks
Tinoz
Messaggi: 5800
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 4:10 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da gotenks »

Sto finendo di rileggere questo stupendo manga (sono arrivato all'ultimo numero, il 28 )... Che dire: lo stra-consiglio a tutti :) ;)
Ultima modifica di gotenks il gio 15 apr, 2004 11:37 pm, modificato 1 volta in totale.
<Kiba`> apt-get ban queenie :DD
Avatar utente
gotenks
Tinoz
Messaggi: 5800
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 4:10 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da gotenks »

Ho appena riletto la recensione e ho notato che Misao non viene nemmeno nominata :arnold: :D :P
<Kiba`> apt-get ban queenie :DD
Avatar utente
Gohan
Kenshin No Sakabatou
Messaggi: 9568
Iscritto il: lun 21 gen, 2002 12:06 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Gohan »

gotenks ha scritto:Sto finendo di rileggere questo stupendo manga (sono arrivato all'ultimo numero, il 28)... Che dire: lo stra-consiglio a tutti :) ;)
sono al 21 8)
:fefe:

E' tutto uno scherzo. (Il Comico)
Avatar utente
gotenks
Tinoz
Messaggi: 5800
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 4:10 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da gotenks »

:D :D

Mi ha messo la faccina 8) perché avevo scritto il numero attaccato alla parentesi chiusa :P
<Kiba`> apt-get ban queenie :DD
Avatar utente
Yuri
Saikyou No Senshi
Saikyou No Senshi
Messaggi: 10276
Iscritto il: mer 02 apr, 2003 2:22 pm
Località: Solaro Bitch

Messaggio da Yuri »

lo sto leggendo al contrario 8)
Immagine
Avatar utente
Gohan
Kenshin No Sakabatou
Messaggi: 9568
Iscritto il: lun 21 gen, 2002 12:06 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Gohan »

:rei:
:fefe:

E' tutto uno scherzo. (Il Comico)
Rispondi