Hardware capriccioso

Tanto lo so che sta sezione ci vuole su tutti i forum! :D
Rispondi
Caleb
Super Sayan
Super Sayan
Messaggi: 178
Iscritto il: gio 15 gen, 2004 9:55 pm
Località: Milano

Hardware capriccioso

Messaggio da Caleb »

Ciao belli scusate la lunga assenza! 8) Spero che qualcuno di voi possa darmi una mano. Come da Oggetto il mio pc fa le bizze. Una volta ogni tanto, casualmente, non si avvia. Dopo aver effettuato correttamente il POST dopo pochi secondi quando dovrebbe comparire la barretta di caricamento di xp esce fuori un funesto messaggio. "Non è stato possibile avviare windows a causa di una recente modifica software o hardware". Sotto appaiono le opzioni di caricamento in modalità provvisoria con supporto di rete con prompt e così via... Se riavvio il risultato è lo stesso. L'unico modo, ogni volta, è di far caricare windows in modalità provvisoria e riavviare. Non riesco proprio a capire. Succede una volta ogni 20-30 avvii. Avete mai sentito o avuto qualcosa di simile?
Marino();
Saikyou No Senshi
Saikyou No Senshi
Messaggi: 7581
Iscritto il: sab 25 gen, 2003 7:53 pm
Località: Sbarre (RC)

Messaggio da Marino(); »

quella schermata viene data quando il pc è stato chiuso male...

es. per un reset o perchè va via la luce....
Caleb
Super Sayan
Super Sayan
Messaggi: 178
Iscritto il: gio 15 gen, 2004 9:55 pm
Località: Milano

Messaggio da Caleb »

si lo so, ma non è il mio caso :P
Marino();
Saikyou No Senshi
Saikyou No Senshi
Messaggi: 7581
Iscritto il: sab 25 gen, 2003 7:53 pm
Località: Sbarre (RC)

Messaggio da Marino(); »

sai comè meglio chiedere :D
Avatar utente
biancoros
Saikyou No Senshi
Saikyou No Senshi
Messaggi: 11635
Iscritto il: mer 23 gen, 2002 7:38 pm
Località: Repubblica delle Banane
Contatta:

Messaggio da biancoros »

io proverei a smontare e rimontare il pc, pulendo il tutto. hai visto mai...
Immagine Immagine Immagine
Marino();
Saikyou No Senshi
Saikyou No Senshi
Messaggi: 7581
Iscritto il: sab 25 gen, 2003 7:53 pm
Località: Sbarre (RC)

Messaggio da Marino(); »

bhè ma si tratta di un probl software....



se dice che si spegne e si avvia normalmente... solo ogni tanto di punto in bianco compare la schermata.....


gia provato a fare uno scandisk?

più probabile che sia un qualche conflitto del sistema che non lo porta a chiudersi correttamente...
Caleb
Super Sayan
Super Sayan
Messaggi: 178
Iscritto il: gio 15 gen, 2004 9:55 pm
Località: Milano

Messaggio da Caleb »

Ho scoperto qual'è il problema. La batteria del BIOS è scarica. Le prime volte pensavo fosse una coincidenza che quando lasciavo l'interruttore della ciabatta acceso per qualche ora dopo non partiva windows. Invece non lo era. Lasciando il pc spento, ma in tensione, la batteria si scarica totalmente della poca energia rimasta e all'avvio del pc il BIOS setta dei valori sbagliati sull'hardware. Ciò spiega la frase "Non è stato possibile avviare windows a causa di una recente modifica software o hardware". Ci sono dei settings hardware diversi. Quando riavvio e dopo parte è perchè la batteria un po si è caricata. Altre volte mi è capitato che il pc si fermasse ancora prima del POST visualizzando una schermata nera fissa. Sembrerà strano ma riavviando andava. Un giorno per coincidenza avevo il volume delle casse un po più alto del normale e mentre mi riaccadeva la schermata nera, sento una voce registrata che dice "cpu frequency test failed" (la mia Mobo ASUS A7V8X supporta i messaggi vocali al posto dei biip) anche quell'errore credo sia dovuto alla batteria ma siccome riguardava la frequenza di cpu, per sicurezza, il pc non partiva. Credo sia così, altrimenti potrebbero esserci state così tante coincidenze da avermi condotto a pensarla in questo modo ma in realtà il problema è un'altro! :felicetto:
Marino();
Saikyou No Senshi
Saikyou No Senshi
Messaggi: 7581
Iscritto il: sab 25 gen, 2003 7:53 pm
Località: Sbarre (RC)

Messaggio da Marino(); »

bhè cambia la batt e facci sapre...... :)
Rispondi