Ma...

Bè c'è poco da dire! Qui potete parlare di tutto quello che vi passa per la testa!
Rispondi
Avatar utente
biancoros
Saikyou No Senshi
Saikyou No Senshi
Messaggi: 11635
Iscritto il: mer 23 gen, 2002 7:38 pm
Località: Repubblica delle Banane
Contatta:

Ma...

Messaggio da biancoros »

... mi devono spiegare a che minchia servono i sismologi e tutte le organizzazioni collegate se non riescono ad avvertire neanche quando dopo 10 giorni dalla scossa notturna ne avvengono 3 di forti nel giro di 4 ore...
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Gohan
Kenshin No Sakabatou
Messaggi: 9568
Iscritto il: lun 21 gen, 2002 12:06 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Ma...

Messaggio da Gohan »

non sono i sismologi che devono prevedere chissà che, sono le istituzioni che devono essere pronte.
pensavano tutti che il peggio fosse passato. invece dovevano dislocare la protezione civile a macchia d'olio lungo tutto il confine lombardo-romagnolo.

solite cagate italiane insomma.

e dire che in questo campo siamo i migliori. è davvero un peccato e uno spreco non saper usare una risorsa simile
:fefe:

E' tutto uno scherzo. (Il Comico)
Avatar utente
Maverick
Principe dei Sayan
Messaggi: 19859
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 3:34 pm
Contatta:

Re: Ma...

Messaggio da Maverick »

da quello che so anche i VdF ci si mettono, avevano detto che un capannone era sicuro, invece è crollato e sono morte 3 persone..
Immagine

il cervello l'ha cestinato - ® Luc 2010!

[9.25.15] Luc´: oggi si sposa mio cugino
[9.25.21] Luc´: mi tocca leggere in chiesa -.-
Avatar utente
biancoros
Saikyou No Senshi
Saikyou No Senshi
Messaggi: 11635
Iscritto il: mer 23 gen, 2002 7:38 pm
Località: Repubblica delle Banane
Contatta:

Re: Ma...

Messaggio da biancoros »

mah, lo so che eventi di questo genere sono imprevedibili però 2 volte in 9 giorni nello stesso posto è grossa, non è possibile che neanche in un caso simile ci sia una seppur minima avvisaglia

poi per carità, colpa di costruisce i capannoni col culo dato che praticamente tutti i morti sono operai, però io non ho ricordo di 2 terremoti in fila nella stessa zona così ravvicinati, evidentemente devono rivedere i dati relativi alla pericolosità di quelle aree
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Gohan
Kenshin No Sakabatou
Messaggi: 9568
Iscritto il: lun 21 gen, 2002 12:06 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Ma...

Messaggio da Gohan »

ros, quelle non sono zone particolarmente sismiche. e lo si denota anche dal tipo di terremoti che ci sono stati (movimento ondulatorio, non sussultorio). Per cui non è stato costruito nulla con criteri antisismici, tantomeno i capannoni.

era/è una zona impreparata ad un evento simile, anche se raro. E cmq non è stato particolarmente forte il terremoto.

di scosse ce ne sono in continuazione ma non è possibile dire se la prossima sarà forte o debole. A meno che non disseminiamo il terreno di sonde e sensori anche a profondità elevate e iniziamo a sviluppare modelli matematici previsionali in modo da capire come e quando si muove il sottosuolo
:fefe:

E' tutto uno scherzo. (Il Comico)
Avatar utente
Maverick
Principe dei Sayan
Messaggi: 19859
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 3:34 pm
Contatta:

Re: Ma...

Messaggio da Maverick »

la cosa che mi sorprende è vedere che nessuno si preoccupa di mettere in sicurezza i monumenti di roma..
Immagine

il cervello l'ha cestinato - ® Luc 2010!

[9.25.15] Luc´: oggi si sposa mio cugino
[9.25.21] Luc´: mi tocca leggere in chiesa -.-
Avatar utente
biancoros
Saikyou No Senshi
Saikyou No Senshi
Messaggi: 11635
Iscritto il: mer 23 gen, 2002 7:38 pm
Località: Repubblica delle Banane
Contatta:

Re: Ma...

Messaggio da biancoros »

non sarà stata forte rispetto a quelle che hanno in giappone, però non era molto più debole di quella in abruzzo e sono passati solo 3 anni da allora... so benissimo che se tutto fosse costruito a regola d'arte in casi come questi più di qualche crepa non accadrebbe, sta di fatto che stiamo in italia e in italia gli edifici o sono vecchi o sono costruiti con vecchi criteri, quindi non si può certo utilizzare lo stesso metro di pericolosità che si usa in altri stati. ripeto, 2 volte nelle stesse zone e ieri 3 nella stessa mattina, e ogni volta grossi danni e morti... evidentemente qualcosa di serio che non va c'è, a livello di prevenzione
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Gohan
Kenshin No Sakabatou
Messaggi: 9568
Iscritto il: lun 21 gen, 2002 12:06 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Ma...

Messaggio da Gohan »

l'aquila è stata costruita in una zona sismica perché è sull'appennino (credo :D). lì te lo devi aspettare il terremoto forte come quello accaduto. ma a modena no. non dico che nn sia possibile che tremi, ma non con la stessa intesità e modalità
:fefe:

E' tutto uno scherzo. (Il Comico)
Rispondi