Ha ancora un senso questo mio dire?

Bè c'è poco da dire! Qui potete parlare di tutto quello che vi passa per la testa!
Rispondi
Avatar utente
Il Padrino
Super Sayan
Super Sayan
Messaggi: 110
Iscritto il: sab 04 set, 2010 10:32 pm
Località: ora assai vo sapiri.

Ha ancora un senso questo mio dire?

Messaggio da Il Padrino »

Un giorno mi arrivò una cartolina.. e fin qua nulla di speciale direte, giustamente, voi… infatti la cosa interessante della cartolina non era tanto il luogo di provenienza, ma il testo:

CHI SONO?
DOVE SONO?
E TU CHI SEI?
PERCHE’ SEI?
COSA FAI?

Alquanto bislacco come testo… e sulle prime non ci feci nemmeno caso perché riconobbi immediatamente la scrittura di un mio amico e riposi immediatamente la cartolina nella mia scatola per le cartoline… ma la sera la ripresi in mano… e le domande sul retro mi lasciarono a bocca aperta!
Sembravano banali a prima vista… CHI SONO… io sapevo benissimo chi era! Ma ne ero poi così certa? E io chi ero? CHI SONO IO??? Questa domanda mi spaventava un po’… e se non fossi riuscito a rispondermi? Mi sarei cancellato? Sarei sparito? Sì, perché una cosa che non può essere descritta, esiste? E se non esiste, perché io, indescrivibile, sarei qua a scrivere questo pezzo? E se invece le cose indescrivibili esistono, come ne dimostro l’esistenza? Be’… essendo io indescrivibile, ne dimostrerei l’esistenza con la mia presenza… ma chi mi assicura che io esisto? E se io fossi il frutto dell’immaginazione di qualcuno? Se fossi una semplice pedina di un gioco che neppure riesco a immaginare? Allora qua si potrebbe rispondere alla domanda seguente… CHE COSA FAI? Semplice, svolgo il ruolo “pedina” nel gioco chiamato VITA NEL MONDO. Ma è possibile che una semplice pedina si accorga di essere pedina?
Un giorno leggevo un libro di un matematico… e nell’interfaccia c’era scritto “Un mondo tanto semplice da essere compreso dai suoi abitanti, sarebbe troppo semplice per ospitare degli abitanti in grado di capirlo”. E se la mettiamo così, allora io non sono una semplice pedina… o almeno, non in questo gioco, perché sarei troppo complessa per abitarlo. E allora che cosa sono? E che cosa faccio? E l’ultima domanda… la più interessante… PERCHE’ SONO? Sì, per quale motivo esisto? Come faccio ad essere qui? E’ un caso? Oppure è una cosa voluta? Il mondo è costruito tutto su un castello di coincidenze? E se io cambio una di queste coincidenze, il mondo cambia radicalmente oppure le differenze sono minime?
caput...a voi e a tutte le vostre famiglie!

La conoscenza della bellezza è la vera strada e il primo gradino verso la comprensione di ciò che è buono.
Avatar utente
Il Padrino
Super Sayan
Super Sayan
Messaggi: 110
Iscritto il: sab 04 set, 2010 10:32 pm
Località: ora assai vo sapiri.

Re: Ha ancora un senso questo mio dire?

Messaggio da Il Padrino »

Tutte domande senza risposta…tutte questioni sulle quali potremmo dilungarci a vita senza mai avere la certezza di sapere la verità.
E allora che possiamo fare per soddisfare la nostra curiosità?
Cercare di avvicinarci alla verità il più possibile (ammesso che una sola verità esista)… e come ci si avvicina alla Verità? Con la filosofia, ossia un sistema di ragionamenti, indagini, domande… sì, la vita del filosofo è questo: un vortice continuo di domande e supposizioni… la filosofia che cos’è? Una ricerca del Sapere infinita e inappagata. E proprio per questo è la più grande delle scienze, perché non arriva mai a delle soluzioni pratiche e uguali per tutti.
C’è sempre qualcosa di nuovo, qualcosa di nascosto, qualche mistero da carpire!

Il dibattito è aperto... ;)
caput...a voi e a tutte le vostre famiglie!

La conoscenza della bellezza è la vera strada e il primo gradino verso la comprensione di ciò che è buono.
Marino();
Saikyou No Senshi
Saikyou No Senshi
Messaggi: 7581
Iscritto il: sab 25 gen, 2003 7:53 pm
Località: Sbarre (RC)

Re: Ha ancora un senso questo mio dire?

Messaggio da Marino(); »

La selezione naturale è l'orologiaio cieco, cieco perché non vede dinanzi a sé, non pianifica conseguenze, non ha in vista alcun fine. Eppure, i risultati viventi della selezione naturale ci danno un'impressione molto efficace dell'esistenza di un disegno intenzionale di un maestro orologiaio; che alla base della complessità della natura vivente ci sia un disegno intenzionale, è però solo un'illusione.
Avatar utente
biancoros
Saikyou No Senshi
Saikyou No Senshi
Messaggi: 11635
Iscritto il: mer 23 gen, 2002 7:38 pm
Località: Repubblica delle Banane
Contatta:

Re: Ha ancora un senso questo mio dire?

Messaggio da biancoros »

ho trovato questo topic di ritorno da un battesimo, sono ubriaco un bel po' anticipo
Il Padrino ha scritto:CHI SONO?
DOVE SONO?
E TU CHI SEI?
PERCHE’ SEI?
COSA FAI?
- a quresot so rispondere, basta guardare la carta d'identità
- pure qui facile, vicenza... il luogo dove sono non cambia eccessivamente la mia essenza
- molti ripsonderebbero una testa di cazzo senza capo nè coda... in parte posso anche essere d'accordo
- ecco, questa domanda è impegnativa... al momento non ho molto motivo d'essere se non qualche felice parentesi... diciamo che non ho perso la speranza nel poter essere di sollievo a qualcuno
- vabbè qui è facile, bestemmio a rotta di collo e credo di avere un talento non comune in questa pratica

ripetoù: sono ubriaco :vomitino:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
biancoros
Saikyou No Senshi
Saikyou No Senshi
Messaggi: 11635
Iscritto il: mer 23 gen, 2002 7:38 pm
Località: Repubblica delle Banane
Contatta:

Re: Ha ancora un senso questo mio dire?

Messaggio da biancoros »

bot di questa minchia sudata!
Immagine Immagine Immagine
Rispondi