Pagina 1 di 2

Gesù si, Gesù no, la terra di mezzo! (cit. Elio)

Inviato: gio 05 nov, 2009 10:12 am
da Maverick
Visto che qua a parte i soliti noti, io ros luc, bestemmiatori di alto livello cum laudae, gli altri non si sbilanciano, vorrei chiedervi come la pensate.

Ebbene dico la mia.

A Gesù ho smesso ormai tanto tempo fa di crederci, credo prima di babbo natale. Ho avuto un trascorso da chierichetto, fortunatamente nessun prete mi ha messo le mani addosso, o forse sono rimasto traumatizzato e ho rimosso. Pregavo tutte le sere, anzi per esattezza tutte le sere dicevo un atto di dolore, per chidere scusa dei miei comportamenti balsfemi al padreterno.

Poi crescendo mi sono reso conto che la bibbia è anacronistica. Sono 2000 anni che Dio non si manifesta all'uomo in nessuna forma concreta e tangibile, come fece con suo figlio il Cristo. Cristo che come molti in questo mondo pensano sia morto di freddo, ma la storia insegna tutt'altra materia. Non solo l'abbiamo messo sulla croce, ma ci abbiamo pure sputato sopra.

Eppure la gente continua a credere in Dio, la "vergine" santa, il cristo e la trinità, il famoso spirito santo, che sulla bibbia non è scritto da nessuna parte, ma ci si continua a credere.

Crede per cosa? Per paura, ovvio. Per paura che quando ci sarà la fine dei giorni si possa venire giudicati negativamente ed allontanati per sempre dal "paradiso". Paura di un Dio vendicativo quindi? Forse si.. in fondo sempre la bibbia insegna che è stato molto severo con chi gli ha disubbidito. Questo libero arbitrio eh? Prima ci crea, poi anzichè renderci perfetti ci da la possibilità di sbagliare, cosi ci può punire.

So che questi sono discorsi triti e ritriti, ma non se ne parla da un pò, quindi li ripropongo, lasciandovi con una citazione del grandissimo Ceppaflex (il cantante dei prophilax) che a cena, una sera, mi ha detto:

"La bibbia è un libro di fantasia, come il signore degli annelli"

E mica c'ha tanto torto mi sa eh?

Re: Gesù si, Gesù no, la terra di mezzo! (cit. Elio)

Inviato: gio 05 nov, 2009 10:38 am
da Gohan
la Bibbia è un libero scritto da uomini e letto da uomini. Si è sempre riusciti a ingannare gli altri, anche abbastanza facilmente. Bastava avere un pizzico di intelligenza o di conoscenza e il gioco era fatto! Tanto erano tutti ignoranti. Oggigiorno invece (per fortuna) la conoscenza si sta espandendo, e anche l'intelligenza. Quindi qualche mente si apre di tanto in tanto e si rende conto di quali prese in giro ci siano state, ci sono e ci saranno, pur di avere il controllo sugli uomini. Questo si chiama potere...

Personalmente io nn ci credo. Non credo a quello che mi propinano in continuazione, quella che è solamente propaganda pubblicitaria atta a portare soldi nelle tasche di gente ricca. Non è diverso da quello che fanno le varie Vodafogne ecc. (anche se loro nn ti incantano con storielle assurde di miracoli)

Questo nn significa che non creda ad una presenza ultraterrena, alla giustizia divina, ed altre cose. Sono perennemente consapevole di questa presenza ma nn credo sia il dio propagandato dalla chiesa o dai musulmani o qualsiasi altra religione. Per quale motivo Dio dovrebbe appartenere a un solo schieramento? E' come dire che dio è di destra o di sinistra. Forse Dio è e basta. E' lì che si manifesta a modo suo per i suoi motivi. E' l'uomo che ne fa ciò che vuole...

Re: Gesù si, Gesù no, la terra di mezzo! (cit. Elio)

Inviato: gio 05 nov, 2009 10:48 am
da Maverick
Se tu senti chi crede, è stato scritto da Dio per mano dell'uomo.

Un dettato insomma!

Re: Gesù si, Gesù no, la terra di mezzo! (cit. Elio)

Inviato: gio 05 nov, 2009 10:53 am
da Gohan
per la serie: Io c'ero!

Re: Gesù si, Gesù no, la terra di mezzo! (cit. Elio)

Inviato: gio 05 nov, 2009 1:19 pm
da Missy Valy
se si ha fede Dio si manifesta..... e non credo proprio che la Bibbia non sia un libro di fantasia....
una Credente.... io la penso così :) e rispetto la vostra idea...

Re: Gesù si, Gesù no, la terra di mezzo! (cit. Elio)

Inviato: gio 05 nov, 2009 7:41 pm
da biancoros
Maverick ha scritto:Visto che qua a parte i soliti noti, io ros luc, bestemmiatori di alto livello cum laudae
a dire il vero da un paio di mesi non esercito più (lo so, è la terza volta che smetto, ma forse questa è definitiva)

non bestemmio ma continuo a disprezzare profondamente la chiesa intesa come vaticano, preti, vescovi e cazzi vari
dio, la madonna e i santi li ignoro, e spero che loro facciano altrettanto

su chi crede: mi sono sempre chiesto cosa ne abbiano mai ricavato materialmente... i preti invece ne hanno sempre ricavato materialmente, e molto

però, se serve per stare meglio con sè stessi ben venga, un po' come lo yoga o cose simili

Re: Gesù si, Gesù no, la terra di mezzo! (cit. Elio)

Inviato: gio 05 nov, 2009 8:44 pm
da Gohan
piccolo OT ma neanche tanto: io il crocifisso nelle scuole non ce lo vorrei!

Re: Gesù si, Gesù no, la terra di mezzo! (cit. Elio)

Inviato: gio 05 nov, 2009 8:45 pm
da necrosis
Onestamente è un periodo che passo dall' essere credente all' essere bestemmiatore, studiando (si, ogni tanto faccio anche quello :D ) mi ero reso conto che l' esistenza di una forza divina non ci può essere. Ma un pò per paura, un pò per solitudine ora ci ricredo, non come prima ma ci ricredo. Ebbene si, anche io sono l' ennesimo cacasotto :(

Re: Gesù si, Gesù no, la terra di mezzo! (cit. Elio)

Inviato: gio 05 nov, 2009 9:29 pm
da Maverick
bestemmi a 13 anni? :pazzo:

Re: Gesù si, Gesù no, la terra di mezzo! (cit. Elio)

Inviato: gio 05 nov, 2009 10:07 pm
da necrosis
Maverick ha scritto:bestemmi a 13 anni? :pazzo:
14 :D
Comunque si, anche se ovviamente non ad alta voce lo ho fatto

Re: Gesù si, Gesù no, la terra di mezzo! (cit. Elio)

Inviato: ven 06 nov, 2009 9:28 am
da la texana
la bibbia non è un libro di fantasia,sono scritture difficili da capire ed interpretare per la vita di ogni giorno..
io credo in Dio, in Gesù e nella Madonna, che più volte si è manifestata agli uomini..credo nell'amore caritatevole e verso il prossimo, se si ascoltassero veramente le parole d'amore e di pace che vengono predicate non ci sarebbe tutta sta merda al mondo.

la gerarchia della chiesa non la accetto,ci sono stati solo pochi veri papi al mondo,gli altri lasciamo perdere.il potere della chiesa nn l'ha progettato Dio o Gesù ma gli uomini.

poi ci sono altri uomini di Dio, ad es. Padre Pio, il bene che ha fatto e i miracoli che continua a fare non possono non essere riconosciuti.

sono una credente,ma non sono una santa,spesso faccio cose che non dovrei fare.
accetto l'ateismo ma non accetto le bestemmie in generale,soprattutto dalle persone che dicono di non crederci..che lo bestemmiano a fare??è una cosa volgare e da maleducati,soprattutto quando si usano le bestemmie come intercalare nel discorso..
mio padre bestemmia quando è incazzato e non ci posso fare niente,bestemmiava anche mio nonno e molto più di lui..quindi è anche una questione di educazione in famiglia..

per quel che riguarda il crocefisso in classe mi pare che non abbia mai fatto del male a nessuno a meno che qualche alunno non l'abbia usato come oggetto di lancio o per colpire il compagno che gli stava sulle balle..
è una tradizione,sono le nostre radici e non è un simbolo offensivo per nessuno..spero che il ricorso abbia buon fine

Re: Gesù si, Gesù no, la terra di mezzo! (cit. Elio)

Inviato: ven 06 nov, 2009 9:58 am
da Maverick

Re: Gesù si, Gesù no, la terra di mezzo! (cit. Elio)

Inviato: ven 06 nov, 2009 10:26 am
da Gohan
che idiota La Russa, nn è la prima volta che fa queste scenate e offende la gente


x il crocifisso: io nn dico di torglielo o che, però visto che ormai la società italiana è diventata multietnica e quindi multireligiosa mi sembra giusto che oltre al crocifisso ci sia anche la mezzaluna islamica, la statua del buddha e così via. La scuola è un'istituzione laica come lo stato pertanto dovrebbe professare principi di eguaglianza (per essere dovrebbe farlo a prescindere in quanto cosa giusta) e dedicarsi alla sua funzione, cioè istruire sui vari campi della cultura (comprese le religioni) per preparare le persone. Se poi un genitore vuole educare il proprio figlio secondo una religione in particolare allora lo manda al catechismo, gli fa leggere le sacre scritture o quello che è.
Questo diverge su quello che è il ruolo del crocifisso in classe ma sicuramente o mettono anche altri simboli o li levano tutti (imho).

Re: Gesù si, Gesù no, la terra di mezzo! (cit. Elio)

Inviato: ven 06 nov, 2009 10:35 am
da Maverick
quoto.

ma se il crocefisso fosse l'ultimo baluardo contro i musulmani che qua fanno un pò quello che cazzo vogliono loro?

Re: Gesù si, Gesù no, la terra di mezzo! (cit. Elio)

Inviato: ven 06 nov, 2009 10:38 am
da Gohan
secondo me i musulmani non sono più minacciosi dei cristiani e compagnia bella. E poi ricordo che in Italia ci sta una chiesa ogni 10 metri, a moschee come stiamo?
Quando sono stato in Medio Oriente non è che ci fosse una moschea ad ogni incrocio...