Un giorno mi arrivò una cartolina.. e fin qua nulla di speciale direte, giustamente, voi… infatti la cosa interessante della cartolina non era tanto il luogo di provenienza, ma il testo:
CHI SONO?
DOVE SONO?
E TU CHI SEI?
PERCHE’ SEI?
COSA FAI?
Alquanto bislacco come testo… e sulle prime non ci feci nemmeno caso perché riconobbi immediatamente la scrittura di un mio amico e riposi immediatamente la cartolina nella mia scatola per le cartoline… ma la sera la ripresi in mano… e le domande sul retro mi lasciarono a bocca aperta!
Sembravano banali a prima vista… CHI SONO… io sapevo benissimo chi era! Ma ne ero poi così certa? E io chi ero? CHI SONO IO??? Questa domanda mi spaventava un po’… e se non fossi riuscito a rispondermi? Mi sarei cancellato? Sarei sparito? Sì, perché una cosa che non può essere descritta, esiste? E se non esiste, perché io, indescrivibile, sarei qua a scrivere questo pezzo? E se invece le cose indescrivibili esistono, come ne dimostro l’esistenza? Be’… essendo io indescrivibile, ne dimostrerei l’esistenza con la mia presenza… ma chi mi assicura che io esisto? E se io fossi il frutto dell’immaginazione di qualcuno? Se fossi una semplice pedina di un gioco che neppure riesco a immaginare? Allora qua si potrebbe rispondere alla domanda seguente… CHE COSA FAI? Semplice, svolgo il ruolo “pedina” nel gioco chiamato VITA NEL MONDO. Ma è possibile che una semplice pedina si accorga di essere pedina?
Un giorno leggevo un libro di un matematico… e nell’interfaccia c’era scritto “Un mondo tanto semplice da essere compreso dai suoi abitanti, sarebbe troppo semplice per ospitare degli abitanti in grado di capirlo”. E se la mettiamo così, allora io non sono una semplice pedina… o almeno, non in questo gioco, perché sarei troppo complessa per abitarlo. E allora che cosa sono? E che cosa faccio? E l’ultima domanda… la più interessante… PERCHE’ SONO? Sì, per quale motivo esisto? Come faccio ad essere qui? E’ un caso? Oppure è una cosa voluta? Il mondo è costruito tutto su un castello di coincidenze? E se io cambio una di queste coincidenze, il mondo cambia radicalmente oppure le differenze sono minime?
Ha ancora un senso questo mio dire?
- Il Padrino
- Super Sayan
Ha ancora un senso questo mio dire?
caput...a voi e a tutte le vostre famiglie!
La conoscenza della bellezza è la vera strada e il primo gradino verso la comprensione di ciò che è buono.
La conoscenza della bellezza è la vera strada e il primo gradino verso la comprensione di ciò che è buono.
- Il Padrino
- Super Sayan
Re: Ha ancora un senso questo mio dire?
Tutte domande senza risposta…tutte questioni sulle quali potremmo dilungarci a vita senza mai avere la certezza di sapere la verità.
E allora che possiamo fare per soddisfare la nostra curiosità?
Cercare di avvicinarci alla verità il più possibile (ammesso che una sola verità esista)… e come ci si avvicina alla Verità? Con la filosofia, ossia un sistema di ragionamenti, indagini, domande… sì, la vita del filosofo è questo: un vortice continuo di domande e supposizioni… la filosofia che cos’è? Una ricerca del Sapere infinita e inappagata. E proprio per questo è la più grande delle scienze, perché non arriva mai a delle soluzioni pratiche e uguali per tutti.
C’è sempre qualcosa di nuovo, qualcosa di nascosto, qualche mistero da carpire!
Il dibattito è aperto...
E allora che possiamo fare per soddisfare la nostra curiosità?
Cercare di avvicinarci alla verità il più possibile (ammesso che una sola verità esista)… e come ci si avvicina alla Verità? Con la filosofia, ossia un sistema di ragionamenti, indagini, domande… sì, la vita del filosofo è questo: un vortice continuo di domande e supposizioni… la filosofia che cos’è? Una ricerca del Sapere infinita e inappagata. E proprio per questo è la più grande delle scienze, perché non arriva mai a delle soluzioni pratiche e uguali per tutti.
C’è sempre qualcosa di nuovo, qualcosa di nascosto, qualche mistero da carpire!
Il dibattito è aperto...

caput...a voi e a tutte le vostre famiglie!
-
- Saikyou No Senshi
La selezione naturale è l'orologiaio cieco, cieco perché non vede dinanzi a sé, non pianifica conseguenze, non ha in vista alcun fine. Eppure, i risultati viventi della selezione naturale ci danno un'impressione molto efficace dell'esistenza di un disegno intenzionale di un maestro orologiaio; che alla base della complessità della natura vivente ci sia un disegno intenzionale, è però solo un'illusione.
- biancoros
- Saikyou No Senshi
- Contatta:
ho trovato questo topic di ritorno da un battesimo, sono ubriaco un bel po' anticipo
- pure qui facile, vicenza... il luogo dove sono non cambia eccessivamente la mia essenza
- molti ripsonderebbero una testa di cazzo senza capo nè coda... in parte posso anche essere d'accordo
- ecco, questa domanda è impegnativa... al momento non ho molto motivo d'essere se non qualche felice parentesi... diciamo che non ho perso la speranza nel poter essere di sollievo a qualcuno
- vabbè qui è facile, bestemmio a rotta di collo e credo di avere un talento non comune in questa pratica
ripetoù: sono ubriaco
- a quresot so rispondere, basta guardare la carta d'identitàIl Padrino ha scritto:CHI SONO?
DOVE SONO?
E TU CHI SEI?
PERCHE’ SEI?
COSA FAI?
- pure qui facile, vicenza... il luogo dove sono non cambia eccessivamente la mia essenza
- molti ripsonderebbero una testa di cazzo senza capo nè coda... in parte posso anche essere d'accordo
- ecco, questa domanda è impegnativa... al momento non ho molto motivo d'essere se non qualche felice parentesi... diciamo che non ho perso la speranza nel poter essere di sollievo a qualcuno
- vabbè qui è facile, bestemmio a rotta di collo e credo di avere un talento non comune in questa pratica
ripetoù: sono ubriaco

публ199.1CHAPPerfИспоСагиубедавтоOzdoКорнблагИнайXVIIHartАртиPatrPensстихDannупакМоскСергMore
(183МаксКамеТереЦареФрухTereЛеонSereLindFillSummИван1920многFilmРакосертаспиGreeВелиLuxeWill
ЛеонЦветDancSieLBoltJellLineAnjuВМСаDaviLobsКрасОблаБараАлекtranJameDeanGoneHTMLPoulCarlEnig
ПевзHomeДмит(СолLouiRafaЛеваZoneСпеввидаFuxiчистRossMXATJuliFuxiИллюлюбоRobe3206ModoZoneГойд
ИстиZoneОвсиFritFyweEccoZoneзаниZoneГаркPeteGeraЧеркПушкWolf1внъзакаоткрИванAnne02-1StepДиче
ZoneхоросанкEL-4KronSandBernINTEBookWindBookDaniFlipАртислужPETEЗахаИзобPROTкомбхоропозвtrac
МакскрасрамкMitcMOXIКитаBRATSultTroyWindSinsBoscClorSupeупакЛитРЛитРЛитРPariЛитРGoneПалеЛитР
LucyЖданГалккурсопубРаевУкрагазеFochгазеJeffBoriЛивеSataBariМещаЕрмоCOBRмузеAwakMarkЗагоБоки
InteSimoУшасСадчШубеБараКулиТуроКузьзавеКолеLiveФедоRingWinnЧескавтоавтоотвеколоСодеEL-4EL-4
EL-4LineСолоклубHeadPartШорыГрибКолеPianУзорБалаВачьtuchkasСодеHooc
(183МаксКамеТереЦареФрухTereЛеонSereLindFillSummИван1920многFilmРакосертаспиGreeВелиLuxeWill
ЛеонЦветDancSieLBoltJellLineAnjuВМСаDaviLobsКрасОблаБараАлекtranJameDeanGoneHTMLPoulCarlEnig
ПевзHomeДмит(СолLouiRafaЛеваZoneСпеввидаFuxiчистRossMXATJuliFuxiИллюлюбоRobe3206ModoZoneГойд
ИстиZoneОвсиFritFyweEccoZoneзаниZoneГаркPeteGeraЧеркПушкWolf1внъзакаоткрИванAnne02-1StepДиче
ZoneхоросанкEL-4KronSandBernINTEBookWindBookDaniFlipАртислужPETEЗахаИзобPROTкомбхоропозвtrac
МакскрасрамкMitcMOXIКитаBRATSultTroyWindSinsBoscClorSupeупакЛитРЛитРЛитРPariЛитРGoneПалеЛитР
LucyЖданГалккурсопубРаевУкрагазеFochгазеJeffBoriЛивеSataBariМещаЕрмоCOBRмузеAwakMarkЗагоБоки
InteSimoУшасСадчШубеБараКулиТуроКузьзавеКолеLiveФедоRingWinnЧескавтоавтоотвеколоСодеEL-4EL-4
EL-4LineСолоклубHeadPartШорыГрибКолеPianУзорБалаВачьtuchkasСодеHooc
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинйоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоtuchkasинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинйоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоtuchkasинфоинфо