Bg2 - ToB

Forum dedicato al gaming!
Avatar utente
Maverick
Principe dei Sayan
Messaggi: 19859
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 3:34 pm
Contatta:

Bg2 - ToB

Messaggio da Maverick »

Per giocare con l'exp devo finire prima bg2 oppure la installo e vado?

Non mi fa ricominciare, vero? però sarebbe meglio finire bg2 per via dell'esperienza e la potenza del pg!?
Avatar utente
bulma
Regina degli Elfi
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 4:25 pm

Messaggio da bulma »

non credo sia necessario, perlomeno l'espansione di BG1 non lo richiedeva...intanto che gusto ci provi a iniziare uno se non hai finito l'altro?
Avatar utente
Maverick
Principe dei Sayan
Messaggi: 19859
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 3:34 pm
Contatta:

Messaggio da Maverick »

perchè se è+ come il primo è un continuum, quindi la storia si accresce e basta, non perdo nulla!!
Nienna
Sayan
Sayan
Messaggi: 57
Iscritto il: sab 26 gen, 2002 1:00 am

Messaggio da Nienna »

Allora, spieghiamo ben bene. Non è necessario per forza finire prima SoA (Shadows of Amn), infatti puoi creare nuovo PG direttamente all'inizio di ToB, ma le controindicazioni sono parecchie. Infatti se tu finisci prima SoA, il finale di SoA viene immediatamente appiccicato all'inizio di ToB, col risultato che:
1) Conservi tutta la tua esperienza, livelli, abilità ecc...
2) Conservi tutti gli oggetti che hai trovato
3) Conservi tutti i membri del gruppo, ciascuno con la sua roba e livello
4) La storia ha più senso... :roll:
5) Potrai portare avanti il tuo gruppo anche dal punto di vista "umano", e continuare le storie d'amore! :)


Se invece cominci da ToB, le cose stanno così:
1) Cominci a un buon livello di esperienza, ma non tanta esperienza quanta se ne fa giocando tutto SoA
2) Quando inizi il gioco, ti trovi nell'inventario alcuno oggetti a caso tra quelli "notevoli" di SoA, ma mai i più potenti, e spesso non adatti al tuo PG
3) Cominci da solo. I tuoi personaggi potrai evocarli poco dopo tramite uno spirito (non svelo di più), ma per loro vale il tuo stesso discorso ai punti 1 e 2
4) La storia comincia "a metà", quindi spesso mentre giochi ToB, se non hai prima finito SoA non capirai molti fatti e dialoghi
5) C'è molto meno gusto a rattoppare il gruppo a quel punto della storia: molti personaggi in tua assenza sono cambiati (Nalia è diventata presuntuosa da Dìo, e Anomen ha lasciato l'Ordine prima di diventare Cavaliere, per esempio), e le interazioni nel gruppo ne risultano molto più "freddine"...
"La fiducia è per gli sciocchi... e per i morti!"
-- Viconia DeVir
Avatar utente
Maverick
Principe dei Sayan
Messaggi: 19859
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 3:34 pm
Contatta:

Messaggio da Maverick »

sospettavo.. per questo non l'ho installato!! cmq è lungo da morire.. per il momento mi sono fermato un attimo per riprendere diablo2! ;)

tra poco prende ice wind! :)
Nienna
Sayan
Sayan
Messaggi: 57
Iscritto il: sab 26 gen, 2002 1:00 am

Messaggio da Nienna »

Maverick ha scritto: sospettavo.. per questo non l'ho installato!! cmq è lungo da morire.. per il momento mi sono fermato un attimo per riprendere diablo2! ;)

tra poco prende ice wind! :)

Nooooo!!! Non comprare Icewind Dale! E' uno spreco di soldi. Come gioco non è minimamente paragonabile a Baldur's Gate, la trama fa schifo, è attaccata col Super Attak, in pratica è quello che noi del BGItalia Forum chiamiamo, in gergo, "Dungeon-Crawler", e cioè un gioco in cui ci sono tanti, troppi dungeon, dove ogni scusa è buona per farti fare un dungeon, ecc...
Per quanto riguarda ToB, ti conviene installarlo anche se stai ancora giocando a SoA: infatti le regole di ToB vengono implementate anche in SoA, quindi ti trovi:
-Limite di esperienza non più a 2950000 bensì a 8000000, quindi fino al 40° livello;
-Incantesimi di 10° livello (contano come speciali del 9°, perché non c'è la 10a pagina nello spellbook) per Maghi e Incantatori, e Cerche Epiche, cioè abilità clericali di 8° livello, per Druidi e Chierici (stesso discorso, stanno nella 7a pagina);
-Una vagonata di nuovi oggetti, anche se la maggior parte sono accessibili solo da ToB, ma è stata aggiunta una nuova commerciante, Deirdre, che sta nella piattaforma sopraelevata dell'Emporio dell'Avventuriero, dove c'è anche la viverna addomesticata, e da Deirdre sono in vendita alcuni tra gli oggetti più potenti di SoA, tra i quali la favolosa Tunica di Vecna. E ti ricordi l'Elmo di Balduran che trovi nella prigione di Irenicus? Da Deirdre sono in vendita tutti gli altri pezzi della collezione di Balduran: armatura, scudo, spada e, credo, mantello. Assieme all'elmo che hai già fanno un completino coi fiocchi da dare al caro Minsc! E anche altri oggetti ci sono da quella tipa, ma ora non ricordo. Cmq anche solo per il nuovo limite di livelli e gli incantesimi nuovi varrebbe la pena, quindi ti conviene installarlo.
"La fiducia è per gli sciocchi... e per i morti!"
-- Viconia DeVir
Avatar utente
Maverick
Principe dei Sayan
Messaggi: 19859
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 3:34 pm
Contatta:

Messaggio da Maverick »

ma di ice mi avevano parlato tutti molto bene!! lo definivano il fratello piccolo di bg, in quanto la storia non era a quei livelli, ma la capacità di acchiapparti era molto simile!!!!!

Tu lo hai provato? lo hai finito?
Nienna
Sayan
Sayan
Messaggi: 57
Iscritto il: sab 26 gen, 2002 1:00 am

Messaggio da Nienna »

Io personalmente no, ma su BGItalia sono davvero in pochi quelli che lo difendono. E poi è uno spin-off del primo Baldur's Gate, quindi è una campagna di livello medio-basso. Dopo aver giocato a BG2, non credo che sìa un gran progresso mettersi a giocare con PG più deboli. Dedicati invece a finire SoA e fare ToB! Non hai mai sognato di diventare un Dio? In ToB si può! :D:D:D
"La fiducia è per gli sciocchi... e per i morti!"
-- Viconia DeVir
Avatar utente
Maverick
Principe dei Sayan
Messaggi: 19859
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 3:34 pm
Contatta:

Messaggio da Maverick »

bè allora nienna per sentito dire.. mi fido di te perchè sai tutto di dungeons, ma non giudicare una copertina dal libro no?

Io penso che lo proverò!
Avatar utente
bulma
Regina degli Elfi
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 4:25 pm

Messaggio da bulma »

mi spiegate cosa è sta storia delle storie d'amore? quando mai????
Avatar utente
bulma
Regina degli Elfi
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 4:25 pm

Messaggio da bulma »

mi spiegate cosa è sta storia delle storie d'amore? quando mai????
Avatar utente
Maverick
Principe dei Sayan
Messaggi: 19859
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 3:34 pm
Contatta:

Messaggio da Maverick »

ma in pratica i pg di bg2 dovrebbero innamorarsi.. nella partita precendente a questa che ho fatto non li ho mai visti innamorarsi, a parte minsc che predilige dynahier (ma non le hai mai chiesto di sposarlo! :roll: )

Però pare ci siano..
Nienna
Sayan
Sayan
Messaggi: 57
Iscritto il: sab 26 gen, 2002 1:00 am

Messaggio da Nienna »

Maverick ha scritto: ma in pratica i pg di bg2 dovrebbero innamorarsi.. nella partita precendente a questa che ho fatto non li ho mai visti innamorarsi, a parte minsc che predilige dynahier (ma non le hai mai chiesto di sposarlo! :roll: )

Però pare ci siano..

Ma se in BG2 Dynaheir è morta! Il suo cadavere è in bella mostra per terra davanti alla gabbia di Minsc nella Prigione di Irenicus! E poi Minsc non è mai stato innamorato di Dynaheir, semplicemente la sua "ordalia" (una specie di prova di virilità dei popoli nordici) prevedeva che lui la proteggesse nei loro viaggi. Cmq ecco qui le possibili storie d'amore:
-per i personaggi maschi: con Aerie, Jaheira o Viconia
-per i personaggi femmine: con Anomen
Va anche detto che perché si attivi la romanza (si chiamano così le storie), bisogna tenere sempre il personaggio interessato nel gruppo (tranne quando è il gioco a separarlo), e le romanze sono di solito molto lunghe, durano circa quanto tutto il gioco, e i dialoghi iniziali sono molto simili ai normali dialoghi tra personaggi. Solo rispondendo in maniera adeguata a tutti i dialoghi, la romanza va avanti. Capita che ci siano varie possibilità di riparare se si dà una rispostaccia, ma dopo due o tre errori il personaggio ci rinuncia e la romanza finisce.
Altre informazioni sulle romanze. Se il vostro PG è maschio, e avete nel gruppo più di una donna delle tre sopra, le due romanze cominceranno in parallelo, e se andranno avanti entrambe, le due donne cominceranno a litigare tra loro ogni volta che una di loro vi parla. Ad un certo punto dovrete fare una scelta, e dare il due di picche a una delle due donne.
Poi c'è una particolarità nella romanza di Aerie, che riguarda il bardo Haer-Dalis: se lo terrete nel gruppo mentre state romanzando con Aerie, quello comincerà a corteggiare Aerie, e l'unico modo per risolvere la questione è portare avanti la faccenda finché Haer-Dalis non vi proporrà un duello risolutore: atteeeeenti a come rispondete, e pensate bene a che tipo di persona è Aerie prima di accettare o rifiutare il duello.
Infine tenete d'occhio la reputazione! I personaggi buoni vi lasciano se calate troppo di rep, e lo stesso fanno i malvagi se vi alzate troppo, e quando se ne vanno così non c'è modo di farli tornare: spariscono proprio...
"La fiducia è per gli sciocchi... e per i morti!"
-- Viconia DeVir
Avatar utente
Maverick
Principe dei Sayan
Messaggi: 19859
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 3:34 pm
Contatta:

Messaggio da Maverick »

cmq intendevo aerie! :p

Sorry!!

Si ma ste romanze a che servono? Il gruppo che ci guadagna?? Io ci perdo e basta, perchè quel deficiente di Minsc mi mette sempre nei guai quando smette di lottare per andare a salvare quell'elfa spelacchiata!! :(

Poi su drizzt...

mi hanno detto che si incontra anche qui, e se gli dici che nel primo capitolo lo hai aiutato bene, altrimenti ti ammazza!!!! E' Vero?
Avatar utente
bulma
Regina degli Elfi
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab 19 gen, 2002 4:25 pm

Messaggio da bulma »

sigh..
sono andata ad installarlo e alla fine mi diceva "plz insert original disk in drive"

ma io ho tutto originale!!!

ho disinstallato e mi ha cancellato l'unico save di un personaggio con il quale avevo finito BGII :cry: :cry: :cry:

e non sono cmq riuscita a giocare
Rispondi